942 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Covid 19

Sotto la Regione Campania centinaia di manifestanti. Ma De Luca qui non dice niente?

Vincenzo De Luca per 3 mesi ha tuonato contro tutti: runner-cinghaloni, studenti laureandi da prendere col lanciafiamme, imbecilli senza mascherina. E proprio oggi sotto ‘casa sua’, ovvero sotto la Regione Campania, un assembramento di 300 tassisti (giustamente) infuriati per motivi economici ma che non si sarebbero mai dovuti trovare così in piazza.
942 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È comprensibile la rabbia, lo scoramento, l'esplosione di amarezza per mesi passati senza percepire un euro. Ma i tassisti assembrati sotto Palazzo santa Lucia, sede di quella Regione Campania guidata da Vincenzo De Luca, l'uomo dei lanciafiamme e dei cinghialoni, non dovevano essere consentiti. Massiccia presenza di Polizia e Carabinieri che non ha mosso un dito, dalla Regione non è arrivato un cenno per scongiurare questo che a tutti gli effetti era un assembramento fuori da ogni legge.

Non è giusto, non è giusto verso le migliaia di napoletani che hanno fatto e continuano a fare file pure per entrare in un supermercato , non è giusto per coloro che si imbardano ogni santo giorno per prendere un autobus o una metropolitana. Non è giusto per chi ha subito controlli su controlli e ha la borsa piena di autocertificazioni da esibire ai posti di blocco in tangenziale. Non è giusto per chi deve andare settimanalmente alla ricerca di mascherine chirurgiche, ffp2 o fatte a mano visto che non se ne trovano.

Non è giusto verso i runner, criminalizzati come gli scippatori, non è giusto verso le famiglie che si sono tenuti i figli in casa, i figli che non vedono genitori da mesi.  È successo ‘sotto casa' (quella istituzionale) di Vincenzo De Luca ed è lui che deve spiegare perché e quali sono le iniziative da mettere in campo affinché non accada più. Di concerto – si spera – col sindaco di Napoli Luigi de Magistris, pressoché invisibile in questa fase 2 così importante e determinante, tranne quando si tratta di far polemica con la qualunque.

942 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views