Aversa: assalto al portavalori, rapinatori armati di fucile in fuga con migliaia di euro
Sono entrati in azione sull'anello più debole della catena del trasferimento valori, quello in cui i vigilanti devono scendere dal mezzo blindato per consegnare i sacchi di denaro alla banca. E, armati di fucile, sono riusciti a farsi consegnare migliaia di euro. L'assalto al portavalori è avvenuto nella mattinata di oggi, 27 dicembre, ad Aversa, in provincia di Caserta, nei pressi della filiale dell'Unicredit.
I rapinatori, almeno in due, hanno atteso il portavalori sulla Variante di Aversa, hanno aspettato che il mezzo si fermasse per la consegna dei contanti all'Unicredit di viale della Libertà. Tutto preparato, tutto organizzato. Anche il giorno non era stato lasciato al caso: il 27 dicembre, primo lavorativo dopo Natale, è quello delle consegne dei sacchi di denaro; quello in cui vengono rifornite le filiali e ricaricati i bancomat dopo i prelievi dei clienti tra la Vigilia di Natale e Santo Stefano.
Sull'accaduto indagano gli investigatori del commissariato di Aversa della Polizia di Stato, agli ordini del dirigente Vincenzo Gallozzi. Secondo la ricostruzione due criminali, armati di fucile, hanno bloccato i vigilanti mentre stavano scaricando i sacchi, li hanno minacciati e si sono fatti consegnare i contanti. Subito dopo sono saltati in un'automobile lasciata nelle vicinanze e sono scappate. Probabilmente nelle vicinanze c'era qualche complice ad attenderli, per monitorare la strada e per fornire supporto durante la fuga. Il bottino non è stato ancora quantificato, ma si tratterebbe di diverse migliaia di euro.
Lo scorso 22 novembre un'altra banca di Aversa era finita nel mirino dei criminali, quella volta per un colpo da film: i ladri si erano preparati il campo bloccando tutte le vie di accesso con con dei camion parcheggiati di traverso alla carreggiata, avevano sfondato le vetrine e fatto razzia delle cassette di sicurezza.