Bagnoli senza acqua fino alla mattina del 9 agosto: conduttura spaccata da una trivella
"Abc informa che, a seguito di un guasto, ha dovuto interrompere la fornitura idrica. Le operazioni per il ripristino proseguiranno per tutta la notte. Abc si scusa per il disagio". È il testo del messaggio registrato, letto da una voce elettronica, nella telefonata che, in questi minuti, sta arrivando ai residenti di via Terracina e di Bagnoli, area Ovest di Napoli, in seguito alla chiusura dell'erogazione dovuta a un guasto alle condutture che si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, 8 agosto.
Si sarebbe trattato di un incidente: la conduttura principale della zona sarebbe stata danneggiata da una trivella che in questi giorni è al lavoro per uno scavo privato in via Vecchia Agnano, conosciuta anche come "la Cuparella"; il sistema di distribuzione si trova tra via Terracina e via Barbagallo. Di conseguenza, dal primo pomeriggio, l'Abc ha dovuto bloccare l'erogazione lasciando a secco non solo via Terracina ma tutte le zone servite da quel sistema di distribuzione: la parte alta di Bagnoli, l'area ex Nato e parte di Agnano.
Le squadre sono intervenute subito dopo, il primo intervento in urgenza è stato fatto per garantire almeno la fornitura idrica all'ospedale San Paolo, che si trova appunto in via Terracina.
Ora le squadre dell'Abc sono al lavoro per ripristinare la conduttura; secondo le stime della partecipata che gestisce la distribuzione idrica i lavori proseguiranno per tutta la notte, quindi è facile immaginare che i rubinetti non saranno utilizzabili prima di domani mattina o, al massimo, in tarda nottata. Subito dopo la rottura della conduttura l'acqua si era riversata in strada, inondando l'area che si trova al di sotto di via Terracina, continuazione di via Vecchia Agnano e creando preoccupazione tra i residenti. Il tratto finale di via Terracina che incrocia con via Barbagallo è attualmente chiuso in entrambi i sensi di marcia per i lavori.
La fornitura di acqua a Bagnoli ripristinata parzialmente nella notte
Per la mattinata del 9 agosto è previsto il completamento dei lavori ma, già dalle 2.30 circa della notte, in diverse zone interessate dal problema è stata ripristinata la fornitura idrica. Lo scavo effettuato per le operazioni è stato parzialmente richiuso e probabilmente in mattinata verrà liberata almeno una carreggiata di via Terracian. L'Abc, vista la tipologia di lavori, ha fatto sapere che è normale che l'acqua inizialmente appaia torbida: basterà lasciarla scorrere per qualche minuto.