Baiano, si addormenta vicino alla stufa e prende fuoco: 12enne giù dal balcone per salvarsi
Tragedia sfiorata a Baiano, in provincia di Avellino, per un bambino di soli 12 anni. Dopo essersi addormentato vicino ad una stufa, i suoi vestiti hanno letteralmente preso fuoco ed è stato costretto a lanciarsi giù dal balcone di casa, facendo un volo di circa quattro metri, per salvarsi. È successo intorno alle 18:00 di domenica 29 ottobre nei pressi di piazza 4 Novembre, in via Santissimi Apostoli, in pieno centro del comune irpino. Al momento dell'incidente il piccolo si trovava insieme alla sorellina. La mamma si era momentaneamente allontanata e per ovviare al freddo degli ultimi giorni aveva deciso di accendere la stufetta usando dell'alcol.
Dopo aver visto le fiamme impossessarsi dei suoi vestiti, preso dal panico si è buttato giù dal primo piano dell'edificio in cui abita con la sua famiglia. Per fortuna, è atterrato tra le braccia del padre, che ha così evitato che rovinasse al suolo, prima di spogliarlo degli indumenti che avevano preso fuoco.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Baiano, al comando del capitano Gianluca Candura, raggiunti subito dopo dalle ambulanze della Città ospedaliera di Avellino. Il dodicenne è stato intubato in via precauzionale, e trasportato in sala di rianimazione. Dopo che i medici ne hanno disposto il trasferimento nel centro grandi ustionati del Cardarelli, si trova attualmente ricoverato all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Ha riportato profonde bruciature al torace e varie fratture, ma non sarebbe in pericolo di vita. Di certo, senza l'intervento del padre, per il piccolo le cose sarebbero potute andare molto peggio.