Barca in panne nel golfo di Napoli, salvata famiglia con due bimbi
Una famiglia con due bambini è stata salvata dalla Guardia Costiera nel pomeriggio di ieri, 6 giugno, nelle acque del golfo di Napoli: la loro imbarcazione era in panne, i due motori erano entrambi andati in avaria mentre erano in alto mare. I quattro sono stati riportati sulla terraferma in serata, in buone condizioni di salute anche se molto preoccupati: le condizioni meteorologiche stavano peggiorando e temevano di ritrovarsi in balìa delle onde sotto una tempesta.
L'allarme è scattato alle 18.10, quando l'imbarcazione da diporto di 12 metri, da poco partita dal porto di Castellammare di Stabia (Napoli), ha presentato i primi problemi: uno dei due motori si è bloccato. È partita la richiesta di aiuto e la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Napoli, sede del 4° Centro Secondario di Ricerca e Soccorso, ha inviato la motovedetta CP890. Sono state subito organizzate le operazioni di soccorso e di recupero e poco dopo i militari hanno raggiunto la barca.
L'intervento è stato fondamentale: poco dopo, infatti, anche il secondo motore ha smesso di funzionare, lasciando la famiglia completamente bloccata in acqua proprio mentre il tempo stava peggiorando. I militari hanno trasbordato i quattro sulla motovedetta e li hanno riportati a terra, alle 20.45 sono stati accompagnati nel porto di Napoli. Erano preoccupati ma in buone condizioni di salute, non è stato necessario l'intervento medico.
La Guardia Costiera ricorda che, per emergenze in mare, è possibile contattare la Sala Operativa e chiedere soccorso attraverso il canale radio marino VHF FM 16 o tramite il numero blu gratuito 1530, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24.