78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barca in panne nel golfo di Napoli, salvata famiglia con due bimbi

La Capitaneria di Porto di Napoli ha salvato una famiglia con due bambini che era rimasta bloccata in mare ieri, 6 giugno, perché entrambi i motori della loro imbarcazione erano andati in avaria. I quattro, partiti poco prima da Castellammare di Stabia, sono stati trasportati sulla terraferma con la motovedetta, comprensibilmente spaventati ma illesi.
A cura di Nico Falco
78 CONDIVISIONI
Immagine

Una famiglia con due bambini è stata salvata dalla Guardia Costiera nel pomeriggio di ieri, 6 giugno, nelle acque del golfo di Napoli: la loro imbarcazione era in panne, i due motori erano entrambi andati in avaria mentre erano in alto mare. I quattro sono stati riportati sulla terraferma in serata, in buone condizioni di salute anche se molto preoccupati: le condizioni meteorologiche stavano peggiorando e temevano di ritrovarsi in balìa delle onde sotto una tempesta.

L'allarme è scattato alle 18.10, quando l'imbarcazione da diporto di 12 metri, da poco partita dal porto di Castellammare di Stabia (Napoli), ha presentato i primi problemi: uno dei due motori si è bloccato. È partita la richiesta di aiuto e la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Napoli, sede del 4° Centro Secondario di Ricerca e Soccorso, ha inviato la motovedetta CP890. Sono state subito organizzate le operazioni di soccorso e di recupero e poco dopo i militari hanno raggiunto la barca.

L'intervento è stato fondamentale: poco dopo, infatti, anche il secondo motore ha smesso di funzionare, lasciando la famiglia completamente bloccata in acqua proprio mentre il tempo stava peggiorando. I militari hanno trasbordato i quattro sulla motovedetta e li hanno riportati a terra, alle 20.45 sono stati accompagnati nel porto di Napoli. Erano preoccupati ma in buone condizioni di salute, non è stato necessario l'intervento medico.

La Guardia Costiera ricorda che, per emergenze in mare, è possibile contattare la Sala Operativa e chiedere soccorso attraverso il canale radio marino VHF FM 16 o tramite il numero blu gratuito 1530, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views