28 Gennaio 2016
11:37

Baretti di Chiaia, da questa sera arrivano i vigilantes armati

Per garantire serate tranquille ad avventori e residenti, sedare risse che possono sfociare in gravi violenze, da questa sera ai baretti di Chiaia arrivano vigilantes armati pagati dagli esercenti. Una decisione che farà discutere.
A cura di Va.Re.

Risse e molestie che possono finire anche male, come successo solo qualche giorno fa quando un giovane è stato ridotto in fin di vita a coltellate al termine di un litigio per una ragazza. Per questo a partire da questa sera a vigilare sulla movida dei "baretti" di Chiaia arriveranno le divise di una società di sicurezza privata. Vigilantes armati pagati dai titolari dei locali per sedare eventuali risse e riportare alla ragionevolezza chi magari ha alzato tropo il gomito.

A presentare la novità al Corriere del Mezzogiorno Filippo Boccoli, sorta di portavoce dei titolari dei baretti ed esercente storico della zona. "Da questa sera via Bisignano sarà presidiata da vigilantes armati, pagati da noi. Saranno in servizio dalle 23 alle 4 – spiega il commerciante – e presidieranno i tre fronti della strada. Dunque un uomo all’altezza di vico dei Sospiri, uno all’incrocio con via Belledonne, un terzo verso l’incrocio con via Cavallerizza".

Per governare la situazione e stabilire regole comuni i titolari dei baretti terranno una riunione questa sera. "Quel che deve essere chiaro a tutti – continua Boccoli – è che quelli che danno fastidio ai residenti sono gli stessi che danno fastidio a noi. Ci creano gli stessi problemi. Sono avventori che non creano un movimento positivo nei locali. Nessuno vuole qui quelli che arrivano per accoltellare rivali in amore o per provocare scazzottate. Episodi del tutto slegati dalla nostra responsabilità".

Maltempo a Napoli, cede l'impalcatura di Palazzo Cellamare a Chiaia
Maltempo a Napoli, cede l'impalcatura di Palazzo Cellamare a Chiaia
Bomba d'acqua su Napoli, allagate Mergellina e Riviera di Chiaia
Bomba d'acqua su Napoli, allagate Mergellina e Riviera di Chiaia
Bomba d'acqua su Napoli, strade allagate. Situazione critica a Mergellina e Riviera di Chiaia
Bomba d'acqua su Napoli, strade allagate. Situazione critica a Mergellina e Riviera di Chiaia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni