386 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Battipaglia, madre dà il metadone al figlio neonato, bimbo salvato dai medici

Un bambino di appena 50 giorni è stato salvato dai sanitari dell’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia (Salerno): i genitori lo hanno portato al Pronto Soccorso nella notte tra sabato e domenica dopo avergli somministrato del metadone, convinti che il farmaco gli alleviasse i problemi respiratori di cui soffriva.
A cura di Nico Falco
386 CONDIVISIONI
Immagine

La madre credeva di curarlo, ma l'ha quasi ucciso. Per guarirlo dai suoi problemi di respirazione ha deciso di dargli del metadone, lo stesso che assumeva lei, tossicodipendente in terapia. A salvargli la vita, il provvidenziale intervento dei medici, che dopo la corsa in ospedale l'hanno sottoposto a una lavanda gastrica e ora lo tengono sotto controllo. La piccola vittima è un neonato di appena cinquanta giorni, che vive a Battipaglia, in provincia di Salerno. I genitori lo hanno accompagnato in ospedale nel cuore della notte tra sabato e domenica.

A scoprire quello che era successo sono stati i medici dell'ospedale Santa Maria della Speranza, che durante le prime cure si sono fatti raccontare dalla donna, una straniera che da anni vive a Battipaglia, di cosa soffriva il bambino e se gli era stato dato qualcosa. Da qui, la risposta sconcertante: gli aveva dato del metadone. Lo aveva fatto perché era convinta che il farmaco lo avrebbe aiutato, alleviando i suoi problemi di respirazione. Dopo la somministrazione, però, la situazione è precipitata: il bambino si è sentito subito male. Le indagini sono affidate ai poliziotti del commissariato di Battipaglia, diretto dal vicequestore Lorena Ciccotti, che sono intervenuti in ospedale in seguito alla segnalazione dei sanitari e hanno ascoltato i genitori del bambino per ricostruire l'episodio.

Il piccolo è stato ricoverato in prognosi riservata; col passare delle ore le sue condizioni di salute sono migliorate, ma si dovrà attendere i prossimi giorni perché i parametri vitali si stabilizzino del tutto. Nello stesso ospedale è stata ricoverata anche la madre per accertamenti clinici.

386 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views