Opinioni
26 Ottobre 2019
15:00

Benevento, il vino Aglianico e Greco bianco e rosso era falso: 2.200 bottiglie sequestrate

Sequestrati oltre 1.700 litri di vino tra rosso e bianco doc – parliamo di Aglianico, Greco e Piedirosso- già imbottigliato in 2.250 bottiglie con false etichette, sono stati sequestrati dai carabinieri di Salerno nella provincia di Benevento: l’operazione è stata condotta dal Reparto per la Tutela Agroalimentare.
A cura di Giuseppe Cozzolino

Oltre 1.700 litri di vino tra rosso e bianco doc sono stati sequestrati dagli uomini del Reparto per la Tutela Agroalimentare (RAC) dei carabinieri di Salerno, durante una vasta operazione sviluppatasi tra le province di Caserta e di Benevento, i quali nella sola provincia sannita ha permesso di portare alla luce le irregolarità per quanto riguarda la vendita di vino. Le bottiglie, infatti, avevano etichette con indicazioni non consentite dalla vigente normativa sul vino, e dunque è scattato il sequestro amministrativo. Si tratta complessivamente 2.250 bottiglie di vino rosso e bianco doc tra cui Piedirosso, Aglianico del Sannio e Greco. Contestualmente, sono state anche comminate anche tre sanzioni amministrative per 3.500 euro. Si tratta infatti di violazioni al cosiddetto "Testo Unico sul Vino", il cui nome completo è però "Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino". Non è la prima volta che sofisticazioni e falsificazioni di prodotti vinicoli vengono scoperte in Campania dove ci sono punte di eccellenza del settore a livello Europeo.

Nell'operazione dei militari dell'arma sviluppatasi nella provincia di Caserta, invece, sono stati rinvenuti e sequestrati oltre quattrocento chili di pomodori del piénnolo, già suddivisi in poco più di mille vasetti di vetro e pronti alla vendita al dettaglio, spacciati come prodotti a denominazione di origine protetta (dop), ma dei quali in realtà non è stato possibile risalire alla provenienza. Nel corso dell'operazione, i carabinieri del Reparto per la Tutela Agroalimentare hanno anche sequestrato oltre 1.650 bottiglie di passata di pomodoro, anch'essa risultate essere prive di ogni documento che consentisse di risalirne alla tracciabilità ed anch'esse pronte ad essere vendute.

Meteo Napoli giovedì 30 dicembre, caldo insolito: le temperature sfiorano i 20 gradi
Meteo Napoli giovedì 30 dicembre, caldo insolito: le temperature sfiorano i 20 gradi
Topi in aula al Liceo Virgilio di Pozzuoli: scuola chiusa per la sanificazione
Topi in aula al Liceo Virgilio di Pozzuoli: scuola chiusa per la sanificazione
Gestione dei rifiuti, bandi di gara 'cuciti' su misura, arresti di politici e funzionari. Indagato il sindaco di Caserta
Gestione dei rifiuti, bandi di gara 'cuciti' su misura, arresti di politici e funzionari. Indagato il sindaco di Caserta
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni