Bidonville, la Fiera del baratto e dell’usato torna alla Mostra d’Oltremare
Quando: dal 26 al 27 novembre, dalle 10:00 alle 20:30
Dove: Mostra d'Oltremare, viale Kennedy 54
Prezzi: 5 euro
Torna da sabato 26 a domenica 27 novembre Bidonville, la fiera del baratto e dell'usato che come ogni anno si svolgerà nella cornice della Mostra d'Oltremare, nel quartiere di Fuorigrotta, a Napoli. La manifestazione è pronta a confermare il successo delle edizioni precedenti, con oltre duemila espositori, che hanno già confermato la propria presenza, e centinaia di migliaia di visitatori attesi. D'altronde si tratta di uno degli eventi più importanti del polo fieristico, oltre che probabilmente il più famoso nel Sud Italia per gli appassionati e gli addetti ai lavori del settore. Ci saranno esperti di piccolo antiquariato, modernariato, artigianato manufatto, collezionismo e di tutto di più.
Cosa si vende | Ingressi e mappa | Contro la crisi
Cosa troverete a Bidonville
Di tutto: quello che è possibile trovare in vendita alla Fiera del baratto e dell'usato copre qualsiasi oggetto di uso quotidiano e non. Di certo sarà possibile trovare elementi di arredo o tecnologici vintage, buoni anche come regali di Natale. Un'intera sezione è dedicata all'antiquariato. Si tratta in realtà di un mercato – Antiquaria – che da un po' di tempo Bidonville organizza come evento a sé ogni prima domenica del mese. Il resto degli oggetti in vendita è tutto da verificare in loco, ma di certo si andrà dalla console (quella per giocare) alla consolle (quella da accostare al muro di casa), ossia e dalla tecnologia in generale all'arredo, passando per tutta l'oggettistica possibile ed immaginabile. Durante la due giorni gli ospiti potranno essere spettatori e protagonisti della BarattolinoTivvù, uno studio tv impiantato nella Fiera che farà la diretta di quanto accade tra gli stand, intervisterà i presenti e sensibilizzerà gli utenti al riuso.
Biglietterie e ingressi
Il biglietto di ingresso costa 5 euro, è gratis per gli over 65 e gli under 12. L'appuntamento è presso il polo fieristico di viale Kennedy dalle ore 10:00 alle 20:30, accedendo da due possibili ingressi: uno direttamente da piazzale Tecchio e un altro – all'interno stesso della Mostra d'Oltremare – dal Viale delle 28 fontane.
Baratto e riuso contro lo spreco e la crisi economica
Quella di Bidonville è una vera e proprio filosofia, che si basa sulle tre R: riduco, riuso, riciclo gli oggetti destinati alla cantina o alla soffitta nella migliore delle ipotesi, se non alla pattumiera, dando la possibilità a tutti coloro che sono interessati a vendere o barattare cose usate o manufatti artigianali. Per ulteriori in formazioni potete chiamare il numero 081.5529988 oppure consultare il sito internet dedicato.