Blitz dei vigili ai baretti di via Aniello Falcone al Vomero: multe per 21mila euro
Dopo mesi di proteste dei residenti e non solo per rumori, piccole e grandi illegalità e soprattutto per la montagna di pattume (bicchieri, bottiglie, carta) gettato in strada o nei giardinetti, qualcosa si muove in via Aniello Falcone al Vomero, strada da qualche anno è ormai tornata punto di riferimento per la movida del fine settimana. Ieri i vigili urbani dell'unità operativa Vomero hanno controllato i minibar di via Falcone e i luoghi di ritrovo dell'area dello Stadio Collana e del Largo Martusciello. In tutto sono stati elevati 137 verbali per varie violazioni al Codice della Strada. Controlli fino a tarda notte in via Aniello Falcone, dove sono state dislocate alcune pattuglie del pronto intervento della Centrale Operativa della Municipale che hanno operato fino alle 3 del mattino, elevando ulteriori 30 verbali per la sosta vietata. In via Merliani e via Bernini sono stati sanzionati sette titolari di attività per occupazione abusiva di suolo pubblico. Alcuni di loro occupavano – come è ormai tipico a Napoli – più spazio di quanto invece disposto dalla loro concessione. L'ammontare complessivo delle sanzioni irrogate nelle varie operazioni è di circa 21mila euro.
“Vogliamo ringraziare la Polizia Municipale per le operazioni di controllo sulla movida realizzate nella notte tra sabato e domenica. Il numero di contravvenzioni rilevate, oltre 850 verbali per divieto di sosta, somministrazione di alcolici a minori e altre violazioni, dimostra la condizione di grande anarchia che regna nei fine settimana nella nostra città. Per questo auspichiamo che non si sia trattato di un intervento spot, ma venga replicato tutti i fine settimana in modo da creare i presupposti per una ‘movida tranquilla’. Lo hanno dichiarato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e i consiglieri comunali del Sole che Ride, Stefano Buono e Marco Gaudini.
Nella notte tra venerdì e sabato scorso la Polizia Municipale aveva operato sia agli altri baretti, quelli di Chiaia, sia nelle periferie di Soccavo, Pianura e San Giovanni a Teduccio per una vasta operazione di controllo di esercizi commerciali e condomini per la verifica della regolarità delle occupazioni di suolo pubblico.