131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Blitz nei ristorantini etnici: a Napoli sequestrati 250 kg di pesce e carne

Blitz dei carabinieri in 50 ristoranti etnici in tutta Italia. Nella sola provincia di Napoli sequestrati due quintali e mezzo di cibo congelato spacciato per fresco sui menù.
A cura di Redazione Napoli
131 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 19 le persone denunciate dai Carabinieri per la Tutela Agroalimentare che hanno condotto ispezioni in 50 ristoranti etnici in tutta Italia, dalle province di Parma e Treviso fino a Roma e Napoli. Denunciate 19 persone per frode in commercio
in concorso fra loro poiché offrivano ai clienti alimenti congelati facendoli passare per freschi (prodotti ittici, carnei e di gastronomia varia). In provincia di Napoli, sequestrati 250 chili di prodotti ittici, carni e prodotti ortofrutticoli privi di rintracciabilità, denunciando una persona per tentata frode in commercio.

Il bilancio nel primo trimestre del 2018 – fa sapere una nota dell'Arma dei carabinieri – è di 17 quintali di alimenti sequestrati e oltre 44mila euro di sanzioni. Diffusa la consuetudine di propinare nei menù prodotti falsamente freschi. La legge in materia prevede che sui menù venga chiaramente identificato il prodotto offerto che si basa su alimenti congelati (spesso contrassegnato con un asterisco). La verifica è relativamente facile, soprattutto per i prodotti ittici, dal pesce ai molluschi (cozze, vongole): se nelle ispezioni dei militari nei frigoriferi e nelle cucine si trovano solo prodotti congelati e questo stato di cose non è onestamente riportato nei menù scatta la sanzione. Nei ristoranti turistici i prezzi lievitano sensibilmente proprio quando si offrono prodotti freschi.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views