Blocco del traffico a Napoli: le novità sullo stop alla circolazione delle auto
Novità in arrivo in materia di viabilità per tutti i cittadini napoletani: torna in vigore fino al 31 marzo 2017 il dispositivo del blocco del traffico che limiterà la circolazione delle auto in città per ridurre l'inquinamento atmosferico. La notizia è stata diffusa dal Comune, che ha approvato nuove misure anti-smog. Il provvedimento è attivo dall'1 ottobre scorso e interessa tutti i proprietari di veicoli caratterizzati da emissioni al di sopra dei limiti consentiti dalla legge. Stabilisce inoltre fino alla data stabilita almeno una domenica ecologica al mese.
I giorni dello stop
In particolare, lo stop sarà valido per le giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30 fino alla prossima primavera. Resta, inoltre, confermato per tutto l'anno il divieto di circolazione per le auto ante direttiva 91/441 (euro 0) dalle ore 8:30 alle ore 18:30 di lunedì, mercoledì e venerdì su tutto il territorio cittadino.
Quali auto possono circolare
Tuttavia, ci sono alcune categorie di vetture che potranno transitare regolarmente, anche nei giorni indicati dalla legge. Hanno ricevuto la deroga al divieto le auto alimentate a GPL o metano, i veicoli elettrici, gli autoveicoli euro 4 e successivi, oltre che particolari categorie di veicoli o condotte da particolari categorie di guidatori.
Dove si può circolare
Si ricorda, infine, che le limitazioni sono sospese nelle seguenti tratte:
- Tangenziale di Napoli;
- Raccordo A1 Napoli-Roma;
- Raccordo A3 Napoli-Salerno;
- Strada regionale ex SS n. 162 – raccordo viale Fulco di Calabria, ad eccezione delle giornate festive e prefestive.