video suggerito
video suggerito
Covid 19

Bonus affitto casa in Campania e contributo mutui prima casa: come fare domanda

Contributo per gli affitti delle case private, per i mutui prima casa, per gli inquilini dell’edilizia popolare residenziale: la Regione Campania ha messo in campo una serie di misure per contrastare la crisi economica derivante dalla chiusura forzata di molte attività causa quarantena da Coronavirus.
A cura di Redazione Napoli
1.101 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non solo disoccupati, famiglie con figli e partite iva: negli aiuti della Regione Campania per il dopo-crisi Coronavirus, sono previsti anche interventi per gli affittuari del patrimonio privato e di quello pubblico (le case popolari).   Tra le misure economiche di sostegno (i cosiddetti bonus) a sostegno dell’utenza del patrimonio privato è previsto un contributo per nucleo familiare massimo di 2.000 euro rapportato all’Isee del nucleo familiare a favore di nuclei familiari con situazione economica certificata non superiore all’importo corrispondente a due pensioni minime Inps pari a 13.338,26 euro per un contributo max individuale di 2.000 euro. Per le famiglie con Isee non superiore a 25.000 euro per un contributo max individuale di € 1.800. Il bonus per le famiglie in affitto attingerà ad un  bacino di quasi 25 milioni (24.987.841). L' erogazione del contributo ai beneficiari entro il mese di maggio.

Famiglie povere, contributo di 2.000 euro all'affitto

In caso d famiglie con particolari situazioni di priorità sociale è previsto un contributo fitto da integrare con requisiti legati alla perdita della capacità reddituale in conseguenza dell’emergenza COVID-19.  Duemila euro annui che saranno i comuni a decidere dove andranno. C'è un fondo di 6,4 milioni, sono previste pratiche a sportello da disporre da parte delle Amministrazioni Comunali. I soldi secondo il piano della Regione arriveranno in una settimana dalla richiesta, con possibilità di pagare direttamente il proprietario di casa.

Case popolari Erp, fondo di solidarietà inquilini e commercianti

Viene introdotto anche un intervento di 9 milioni d'euro per finanziare un contributo individuale rapportato alla morosità maturata e alla capacità reddituale destinato ad assegnatari/inquilini dell’edilizia residenziale pubblica. Otto milioni per gli inquilini morosi nelle case popolari,  1 milione per i negozianti del patrimonio Erp danneggiati dalle chiusure dovute alla quarantena.

Mutui prima casa, il bonus in Campania

Misura molto importante è quella del contributo al pagamento delle rate di mutuo per acquisto prima casa in Campania. I beneficiari sono tutte quelle famiglie con componente titolare di un mutuo per acquisto abitazione prima casa che hanno subito una riduzione della capacità reddituale per cessazione oppure  interruzione dell’attività lavorativa causa Covid-19.
Ci sono 5 milioni, da attivare , spiega la Regione «in maniera sinergica e coordinata con le misure statali di sospensione mutui di cui al DL Cura Italia». Dunque i tempi sono quelli per l'attivazione di una  procedura semplifica da attivare con protocolli con Abi e accordi con Istituti Bancari, con trasferimento delle risorse alle Banche presso cui sono accesi i mutui entro una settimana
dalla richiesta.

Bonus famiglie 500 euro

Bonus pensione minima Inps

1.101 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views