Bonus Campania, 1000 euro a lavoratori dell’aeroporto e marittimi: decreto della Regione
Arriva il bonus una tantum di 1.000 euro per i lavoratori stagionali aeroportuali e dei trasporti marittimi e terrestri per far fronte al Coronavirus. La Regione Campania ha preparato il decreto con le misure di sostegno per le categorie del trasporto danneggiate dalla crisi e all'interno del provvedimento, firmato dal governatore Vincenzo De Luca, ci sono anche gli aiuti per i lavoratori stagionali. Soprattutto quelli dell'Aeroporto di Capodichino negli scorsi giorni avevano chiesto l'intervento del governatore perché si sentivano allo stremo e abbandonati dalle istituzioni, non rientrando nei decreti previsti dal Governo per gli aiuti per il Coronavirus. Molti stagionali, infatti, vengono licenziati in autunno e riassunti all'inizio della stagione estiva, e vivono negli altri mesi grazie alla cassa integrazione e agli ammortizzatori sociali. A causa dell'epidemia, però, a marzo gli stagionali non sono stati riassunti. Il decreto con il bando dovrebbe essere pubblicato lunedì 15 giugno.
Il bonus di 1.000 euro per i lavoratori stagionali dei trasporti
Il decreto della Regione Campania prevede “misure a sostegno dei lavoratori con contratto a tempo determinato del settore del trasporto pubblico”. Il budget a disposizione è di 5 milioni di euro, finanziati con i Por Campania Fse 2014-2020. Il decreto darà una “indennità straordinaria una tantum di 1.000 euro ai lavoratori stagionali del settore del trasporto aereo, marittimo e terrestre”. “Preoccupa – è scritto nel decreto – il destino dei lavoratori con contratto a tempo determinato a carattere di stagionalità del trasporto marittimo, aereo e terrestre. Nei confronti dei lavoratori stagionali la Regione Campania intende intervenire con azioni di sostegno economico una tantum che forniscano risposte concrete alla crisi nell'immediato e consentano di attenuare i devastanti effetti economici causati dall'emergenza Covid19 nelle more della ripresa del settore”.
I requisiti per avere i contributi
Ecco chi ne ha diritto:
“I lavoratori dipendenti con contatto a tempo determinato con carattere di stagionalità appartenenti al settore del trasporto passeggeri aereo, marittimo e terrestre che hanno cessato il rapporto di lavoro, non per causa imputabile al settore medesimo, nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2019 e il 31 gennaio 2020, e che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno 30 giornate nel medesimo periodo”.
I sindacati: “Giusto aiutare i lavoratori in difficoltà”
“Dopo i significativi interventi in materia di trasporto pubblico locale di linea assunti fin all'inizio della fase di emergenza sanitaria – commentano i segretari generali D'Alessio, Langella ed Aiello, rispettivamente di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti – come ad esempio quello relativo al pieno riconoscimento dei corrispettivi di esercizio a tutte le aziende, la Regione Campania ha approvato un ulteriore ed importante intervento a sostegno del settore. È stato stanziato un fondo di 20 milioni di euro da destinare a talune categorie pesantemente colpite da questa crisi come gli operatori del trasporto pubblico locale non di linea (taxi ed ncc), le imprese di trasporto marittimo ed i lavoratori stagionali, con quest'ultimi che si vedranno riconoscere un contributo una tantum di 1000 euro.
“La necessità di un simile intervento, visto l'impatto devastante che l'emergenza epidemiologica da Covid 19 ha avuto in questi settori, era stata fortemente richiesta da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti. Ci sembra un provvedimento giusto ed utile per contribuire ad evitare che i numeri di questa crisi non assumano dimensioni drammatiche con il quale il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ed il presidente della IV Commissione Trasporti Luca Cascone hanno nuovamente dimostrato grande attenzione alle nostre richieste relative alle problematiche di un settore nevralgico”.