Bonus Vacanze, le agenzie viaggi: “Conferme in 24 ore, così saltano le prenotazioni”
“Da stamattina siamo inondati da tantissime richieste del Bonus Vacanze, moltissime persone ci hanno chiesto di avere i 500 euro. Evidentemente non è stato ben spiegato che il bonus arriva fino a 500 euro, ma che si ha diritto a cifre inferiori di 300 e 150 per coppia e single e che è obbligatorio avere lo Spid e l'Isee per accedere al bonus. E non possiamo essere noi Agenzie di Viaggi a fare da ufficio informazioni. Non solo, perché una volta avviata la pratica del cliente per avere la risposta dell'Agenzia delle Entrate servono 24 ore, cosa molto difficile se devi bloccare una prenotazione. A questo si aggiunge che gli alberghi stanno rifiutando le richieste di Bonus che arrivano dalle agenzie per non dover pagare anche le commissioni dell'8%”. È un fiume in piena Cesare Foà, presidente dell'Adv Unite, l'associazione delle Agenzie di Viaggio della Campania, sul nuovo bonus vacanze pensato dal Governo per risollevare il settore del turismo in Italia, dopo la crisi del Coronavirus.
Da oggi tutte le famiglie italiane con un reddito inferiore a 40mila euro possono richiedere il Bonus Vacanze del Governo, come sta andando in Campania?
“È un delirio. Le richieste sono tante, ma molte persone non sanno quali sono i requisiti e cosa bisogna avere per poter chiedere il bonus. Le agenzie di viaggio stanno cercando di rispondere a tutti, ma non è semplice. Abbiamo dovuto spiegare ai single che il bonus per loro era di 150 euro e molti hanno protestato perché credevano di aver diritto a 500 euro”.
Quali sono le altre problematiche?
“La procedura prevede che la registrazione debba avvenire su piattaforma online IO. Se il cliente fa la prenotazione in agenzia di viaggio siamo noi a richiedere il bonus vacanze. L'agenzia deve avere uno smartphone collegato all'Agenzia delle Entrate per acquisire il QR Code. Ma la conferma della pratica non è immediata, ma arriva dopo 24 ore. Per questo è impossibile confermare una prenotazione al momento. E se cambiano i prezzi o non c'è più posto, il giorno dopo dobbiamo spiegarlo al cliente”.
Come si stanno comportando gli alberghi per i bonus vacanze comunicati dalle Agenzie di Viaggio?
“Questo è un altro problema che sta emergendo. Noi stiamo chiedendo in queste ore ad hotel e tour operator di accettare i bonus vacanze emessi dalle Agenzie di Viaggio, perché molti non lo fanno. Il bonus vacanze per gli operatori del turismo consiste in un credito d'imposta nei confronti dello Stato. Quando noi, come Agenzie, lo acquisiamo per conto del cliente, poi lo dobbiamo passare ad alberghi e tour operatori, ma questi spesso non lo accettano, in primo luogo perché si tratta di spese che loro devono anticipare, per recuperarle poi con l'F24, in secondo luogo perché devono anticipare anche la commissione all'Agenzia dell'8%. Parliamo di pochi spiccioli, nella maggioranza dei casi 40-50 euro”.
Come si fa, allora?
“Noi riteniamo che se le strutture ricettive si pubblicizzano tramite portali b2b, cataloghi e simili, devono riconoscere alle agenzie obbligatoriamente le commissioni sulla miglior tariffa. Se così non sarà, saremo costretti come associazione di categoria "Advunite e Aidit Campania"a segnalare a Federalberghi che le agenzie di viaggi stileranno una black list di hotel scorretti in modo da eliminarli dallo scaffale”.