Boscoreale, prende il reddito di cittadinanza ma lo arrestano mentre vende droga
Ufficialmente era disoccupato, senza introiti, tanto che il suo nome compare tra i destinatari del Reddito di Cittadinanza, la misura di contrasto alla povertà che, negli intenti, dovrebbe aiutare chi non riesce ad arrivare a fine mese e favorire l'inserimento nel mondo del lavoro. Ma pare che, ufficiosamente, Francesco Colantuono un modo per guadagnare qualcosa l'avesse trovato: i carabinieri lo hanno bloccato mentre vendeva droga, andando in giro con l'automobile piena di marijuana.
L'uomo, 58 anni, di Boscoreale, in provincia di Napoli, è stato arrestato dai carabinieri della stazione locale nel corso di un servizio di controllo. I militari lo hanno visto in via Brancaccio mentre consegnava qualcosa tra le mani di una donna. Sono intervenuti e hanno appurato che si trattava di marijuana, per un totale di 6 grammi. Hanno così perquisito la sua automobile e hanno trovato il resto della scorta: in macchina, nascosti tra il vano del cruscotto, in quello del sedile passeggero e dietro al cambio c'erano nascosti un chilo e 350 grammi di marijuana e 202 grammi di hashish. La droga è stata sequestrata, per il 58enne sono scattate le manette; è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del processo, per direttissima, per spaccio di sostanze stupefacenti.
Parallelamente i militari hanno inviato la segnalazione agli enti competenti per le verifiche sul Reddito di Cittadinanza, che a questo punto potrebbe essere annullato. Pochi giorni fa, a Chiaiano, nell'area nord di Napoli, durante un'operazione di contrasto ai parcheggiatori abusivi, la polizia aveva scoperto un altro uomo che percepiva il sussidio ma che lavorava in nero in un parcheggio.