250 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bracigliano, pecore allevate in una discarica abusiva di rifiuti speciali

La scoperta su via Donnarumma, nel comune di Bracigliano (Salerno): cumuli di rifiuti, pari a 1.500 metri cubi, sparsi in un’area di circa mille metri quadri. E non solo: all’interno della stessa, scoperto un recinto con quaranta capi ovini, in buona parte privi del marchio auricolare identificativo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
250 CONDIVISIONI

Un gregge di pecore allevate su un terreno, per di più comunale, adibito a discarica abusiva di rifiuti speciali. C'era solo l'imbarazzo della scelta su cosa sanzionare per primo, quando i militari dell'arma di Sarno e Mercato San Severino sono arrivati su via Donnarumma, nel comune di Bracigliano (Salerno), dove hanno fatto la scoperta del terreno demaniale "trasformato" a vera e propria discarica abusiva.

Le pecore a passeggio sul terreno adibito a discarica abusiva di rifiuti.
Le pecore a passeggio sul terreno adibito a discarica abusiva di rifiuti.

Cumuli di rifiuti speciali di varia natura, per lo più riconducibili ad inerti e scarti di lavorazione edilizia, giacevano abbandonati su di un'area di circa mille metri quadri, risultata anche essere di proprietà del comune di Bracigliano stesso. E non solo: oltre all'attività illecita della gestione di rifiuti, pari a circa 1.500 metri cubi, senza alcuna autorizzazione ambientale, è stato trovato anche un recinto con all'interno quaranta capi ovini, in buona parte privi del marchio auricolare identificativo. A questo punto, i militari dell'arma hanno fatto intervenire il personale veterinario dell'Asl di Mercato San Severino, che ha fatto scattare il sequestro sanitario degli ovini. A loro volta, i carabinieri hanno proceduto a sequestrare i rifiuti e l'intera area adibita allo smaltimento illecito degli stessi, che aveva causato in alcuni punti anche una vera e propria "modifica" del profilo plano-altimetrico del piano di campagna. Deferito invece all'autorità giudiziaria il responsabile.

250 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views