2.582 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Buon compleanno Tina Pica: 131 anni fa nasceva la governante burbera del cinema italiano

Il 31 marzo del 1884 nasceva a Napoli l’indimenticabile volto del cinema del dopoguerra italiano. Annunziata Pica, detta Tina, sarebbe diventata una delle attrici più popolari del grande schermo, recitando al fianco di Totò, Peppino ed Eduardo De Filippo, Nino Taranto e passando alla storia nel ruolo della governante nella saga di Luigi Comenicini “Pane, Amore e…”.
A cura di Angela Marino
2.582 CONDIVISIONI
Immagine

Regina del cinema italiano nel ventennio 1950-1960, indimenticabile attrice caratterista dal volto e dai modi irresistibilmente scorbutici e allo stesso tempo grande interprete drammatica Annunziata Pica, nasceva a Napoli il 31 marzo di 131 anni fa, nel Borgo Sant'Antonio Abate. Tina, questo sarebbe diventato il suo nome d'arte, era figlia di due artisti di una piccola compagnia teatrale nella quale quella che sarebbe diventata una delle attrici più popolari in Italia, mosse i primi passi.  Avent'anni la giovane Tina fondò una sua compagnia chiamata Teatro Italia, con la quale avrebbe portato in scena le commedie delle quali lei stessa è autrice.

Negli anni Trenta, l'attrice incontrò il drammaturgo conterraneo Eduardo De Filippo, per il quale reciterà in grandi successi come "Napoli milionaria", "Filumena Marturano", e "Questi fantasmi". Negli stessi anni l'esordio nel cinema muto, che non portò alla promettente attrice grande notorietà. Quella arrivò con il fortunato l'incontro artistico con Totò nel film del 1937 "Fermo con le mani!" di Gero Zambuto. La il grande successo sarà quello della saga di Luigi Comenicini "Pane, Amore e…" che la vedrà al fianco di Vittorio De Sica, il cui secondo film le guadagnò il Nastro d'argento come "migliore attrice non protagonista" nel 1955. Indimenticabili le interpretazioni accanto a Totò, Peppino De Filippo, Nino Taranto, Alberto Sordi, Renato Rascel, ai quali, tutti, tenne testa con la sua grande personalità artistica.

2.582 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views