66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calamite per alterare il cronotachigrafo: denunciati 3 autotrasportatori

I carabinieri hanno scoperto la truffa messa in atto da alcuni trasportatori per alterare il cronotachigrafo dei loro mezzi per evitare che venisse registrata la velocità di percorrenza e che venissero annotati i mancati periodi di riposo.
A cura di Valerio Papadia
66 CONDIVISIONI
Immagine

Utilizzavano perlopiù calamite – ma sostituivano anche i sensori di movimento – per manomettere il cronotachigrafo dei loro automezzi in modo da evitare la registrazione della velocità dei tempi di percorrenza e fare in modo che non venissero annotati i mancati periodi di riposo. I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli hanno scoperto la truffa che alcuni autotrasportatori mettevano in atto. Pericolosa per la loro incolumità e quella degli altri automobilisti era la modalità con cui la truffa veniva eseguita: il trucco utilizzato, infatti, rendeva inefficiente l'Abs, il sistema di controllo della frenata.

I militari dell'Arma, insieme a personale della Motorizzazione Civile, hanno controllato più di 100 autoarticolati di ditte di trasporto internazionali. Tre autotrasportatori, un 50enne di Scafati (Salerno) e un 59enne e un 30enne di Afragola (Napoli) sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria competente perché colti in flagrante a mettere in pratica la manomissione del cronotachigrafo. Durante le operazioni sono state anche sequestrate 9 patenti e posti a fermo amministrativo 14 autocarri.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views