video suggerito
video suggerito

Camorra, arrestato in Grecia ed estradato in Italia un fiancheggiatore del clan Di Lauro

Pasquale Diano, considerato un fiancheggiatore del clan camorristico dei Di Lauro, è stato arrestato a Salonicco, in Grecia, ed estradato quest’oggi in Italia. Giunto a Fiumicino con un volo Alitalia partito da Atene, è stato raggiunto a giugno da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per vari reati.
A cura di Giuseppe Cozzolino
71 CONDIVISIONI
[Immagine di repertorio]
[Immagine di repertorio]

È stato estradato nel territorio italiano Pasquale Diano, 56 anni, considerato un fiancheggiatore del boss Paolo Di Lauro. Diano è stato arrestato in Grecia, e quest'oggi è stato riportato in Italia con un volo proveniente da Atene ed atterrato a Fiumicino. Diano è il destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia: ordinanza che riguarda altre 14 persone, tutte ritenute responsabili a vario titolo dei reati di associazione di stampo camorristico, tentato omicidio, estorsioni, porto e detenzione di armi da guerra e comuni da sparo, spaccio di sostanze stupefacenti, contrabbando di TLE, commercio di prodotti a marchio contraffatto, riciclaggio.

Pasquale Diano è stato rintracciato dalle forze dell'ordine mentre si trovava nella città greca di Salonicco in compagnia di una donna greca: era stato scoperto a fine giugno e portato in carcere, contemporaneamente ad un'altra persona, anch'essa ritenuta affiliata al clan Di Lauro e catturata invece a Düsseldorf, in Germania, nelle stesse ore. Secondo gli inquirenti che hanno condotto le indagini, ai due che si trovavano all'estero, era stato dato il compito di riciclare in loco (ovvero in Grecia e Germania) i proventi delle cosiddette "attività a bassa intensità", come la vendita dei prodotti contraffatti e delle sigarette di contrabbando. L'operazione che ha portato alla cattura ed alla estradizione di Pasquale Diano ha visto coinvolti i carabinieri del Ros, quelli del Comando Provinciale di Napoli, personale del Servizio di Cooperazione internazionale della Direzione centrale della Polizia criminale in sinergia con l'Unità latitanti della polizia ellenica.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views