Camorra, interrogazione del movimento 5 Stelle a Matteo Salvini sulle stese
Il Movimento 5 Stelle chiede a Matteo Salvini di intervenire sul fenomeno delle ‘stese' a Napoli. In particolare, il deputato pentastellato, Virginia Villani, insieme ai colleghi De Lorenzo, Macina, Pallini, Tripiedi, Vizzini, Invidia, Cubeddu, Costanzo, Davide Aiello, Amitrano ha scritto al ministro dell'Interno sulla delinquenza in provincia di Napoli e nei quartieri di Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli interessati da quotidiani episodi violenza e aggressioni alle forze dell'ordine. Ciò ha riacceso la preoccupazione dei cittadini che temono per la loro incolumità. "Il fenomeno della microcriminalità e quello delle cosiddette ‘stese' rappresentano, ormai, non più episodi rari e isolati, ma costituiscono piuttosto espressione di pericoli costanti che ricadono negativamente sulla città e sulla sicurezza dei cittadini che vivono nella paura, invocando aiuti da parte delle istituzioni – si legge nell'interrogazione a risposta scritta di cui Villani è co-firmataria – L'opera e l'impegno delle forze dell'ordine presenti sul territorio non sono sufficienti ad arginare fenomeni delinquenziali che aumentano sempre più e avvengono a tutte le ore del giorno sotto gli occhi della cittadinanza inerme, con gravi ripercussioni sull'ordine e sicurezza pubblica. È lamentata dai cittadini l'esigua presenza numerica della polizia municipale nella città di Napoli".
Secondo i parlamentari del MoVimento 5 Stelle "sussiste la necessità di adottare misure adeguate ad assicurare un pieno controllo del territorio da parte delle autorità competenti e delle istituzioni" e quindi si chiede al ministro Matteo Salvini "quali iniziative si intendano adottare al fine di prevenire e reprimere fenomeni che minacciano costantemente la sicurezza sul territorio della città di Napoli e quali iniziative si intendano adottare per controllare l'adeguatezza del coordinamento tra la polizia municipale, la polizia provinciale e gli organi di polizia dello Stato".
Stese a piazza Mercato
Incutere timore, marcare il territorio, lanciare un messaggio. C’è questo dietro alle cosiddette ‘stese’. L'ultimo episodio è accaduto intorno alle 2 di questa notte a pochi passi da piazza Mercato. Ferito a colpi di pistola G.C, parcheggiatore abusivo di 39 anni che è stato gambizzato. Il 39enne ha raccontato di essere stato colpito da un motociclista a bordo di uno scooter a volto coperto. L'autore del gesto ha sparato diversi colpi di pistola. Sempre nelle vicinanze di piazza Mercato, alcuni ignoti hanno esploso intorno alle quattro di notte diversi colpi di pistola che hanno raggiunto le stanze di un'abitazione Fortunatamente, nessuno dei residenti all'interno dell'appartamento è rimasto ferito.