Regione Campania, per il bonus famiglia da 500 euro domande da lunedì 27 aprile
Le domande per i bonus famiglia da 500 e 300 euro destinati ai nuclei familiari della Campania con figli al di sotto di 15 anni si potranno presentare da lunedì 27 aprile (dalle ore 9 del mattino) al 7 maggio 2020 (fino alle ore 24, cioè a mezzanotte) sulla piattaforma informatica della Regione Campania. Si tratta di misure di sostegno, per un valore complessivo di 14 milioni di euro, previste nell'ambito del piano regionale per l'emergenza Coronavirus da oltre 604 milioni di euro, destinato "all’accudimento dei figli al di sotto dei quindici anni, durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole". Il bonus famiglia può essere utilizzato per "l’acquisto di strumenti tecnologici per la didattica a distanza o come contributo per il pagamento dei servizi di babysitting". Non è cumulabile con altri incentivi simili, come quelli emanati dal Governo, ma è cumulabile con il buono “iostudio” della Regione Campania.
A chi spetta il bonus famiglia in Campania
Il contributo sarà assegnato, a prescindere dal numero di figli, ai nuclei familiari che avranno al loro interno almeno un figlio al di sotto dei 15 anni alla data del 5 marzo 2020, giorno di sospensione delle scuole in Campania, che deve essere iscritto a un servizio educativo o a una scuola di ogni ordine e grado.
Qual è l'importo del bonus famiglia
L'importo del bonus famiglia varia a seconda del reddito Isee (l'indice di situazione economica equivalente, che di solito si fanno calcolare dal commercialista o al Caf). Gli importi del bonus saranno di:
- 500 euro per ogni nucleo con ISEE fino a 20.000 euro (compresi);
- 300 euro per ogni nucleo con ISEE fino a 35.000 euro (compresi).
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma dedicata https://conlefamiglie.regione.campania.it a partire dalle ore 9 del 27 aprile e fino alle ore 00 del 7 maggio 2020. La graduatoria delle domande ammissibili sarà effettuata dopo la scadenza dell'avviso, in ragione del valore della certificazione ISEE presentata, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. A parità di valore ISEE sarà applicato il diritto di precedenza secondo i successivi requisiti posseduti alla data del 5 marzo 2020: numero di figli minori di 15 anni a carico; minore età del figlio, frequentante la scuola primaria o secondaria.
In piattaforma dovranno essere allegati i seguenti documenti: la domanda che, a pena di esclusione ed inammissibilità, deve essere compilata on line accedendo, previa registrazione alla piattaforma https://conlefamiglie.regione.campania.it, e generata dal sistema; un valido documento di riconoscimento del richiedente; c. certificazione ISEE in corso di validità; nel caso di genitori non coniugati e non conviventi, la certificazione ISEE deve essere presentata dal genitore/tutore che presenta la domanda ove si evincono i dati del minore convivente.
Quanti sono i beneficiari di questo provvedimento regionale? Si ipotizzano 35mila famiglie per le quali l'ente guidato da Vincenzo De Luca ha messo in campo risorse finanziarie pari a 14.000.000 dal Bilancio regionale (7 milioni per il primo contributo e altri 7 per il secondo).