video suggerito
video suggerito
Covid 19

Campania, le esenzioni dei ticket sanitari prorogate al 31 ottobre

Le esenzioni dei ticket sanitari, per età, fascia di reddito, malattie croniche e rare, in Campania in scadenza il 30 giugno sono prorogate al 31 ottobre 2020. La proroga è stata stabilita dalla Regione per evitare che si possano creare assembramenti negli ambulatori delle Asl per i rinnovi. Durata illimitata per le esenzioni per alcuni codici per gli ultra 65enni, che avevano validità annuale.
A cura di Pierluigi Frattasi
658 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le esenzioni dei ticket sanitari, in Campania in scadenza il 30 giugno sono prorogate al 31 ottobre 2020. La proroga è stata stabilita dalla Regione per evitare che si possano creare assembramenti negli ambulatori delle Asl per i rinnovi. Si tratta delle esenzioni per età, fascia di reddito (con codici E00, E01, E02, E03, E04, E10, E11, E12, E13, E14), per malattie croniche e rare. “Su proposta della Regione Campania – spiega Pina Tommasielli, responsabile della medicina territoriale dell'unità di crisi anti-Covid19 – il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha esteso la proroga dell'esenzione per reddito a fine ottobre. Continua il difficile lavoro di sburocratizzazione che si traduce in minori assembramenti negli uffici distrettuali, specialmente a beneficio dei soggetti anziani e malati cronici”.

La Regione: prorogate esenzioni ticket sanitari di 3 mesi

Immagine

Rinnovate, quindi, tutte le autocertificazioni in scadenza il 30 giugno. “Le certificazioni delle esenzioni per patologie croniche, per malattie rare o per condizione del paziente – scrive Antonio Postiglione, direttore generale per la tutela della salute e il coordinamento del sistema sanitario regionale della Campania – si intendono prorogate al 31 ottobre 2020, a meno che tale stato sia cessato. Parimenti, risulta prorogato al 31 ottobre 2020 il termine per la presentazione delle autocertificazioni per l'anno 20202 per le esenzioni da reddito per i codici E00, E01, E02, E03, E04, E10, E11, E12, E13, E14, continuando ad applicare nelle more il regime di esenzione sulla base delle autocertificazioni presentate per l'anno 2019”. I medici di medicina generale o i pediatri di libera scelta quindi potranno continuare a utilizzare il codice di esenzione scaduto o in scadenza entro il 31 ottobre su richiesta del paziente.

Ultra-65enni, esenzioni annuali avranno durata illimitata

Inoltre, per quanto riguarda le esenzioni per gli anziani ultra-65enni la Regione Campania “al fine di evitare i disagi per la necessità di dover rinnovare annualmente la richiesta del certificato provvisorio di esenzione per reddito, ha stabilito la durata illimitata dei codici di esenzione E01, E03 e E04 per i pazienti con età maggiore ai 65 anni, a condizione che il controllo delle autocertificazioni abbia dato esito positivi, con conferma dei dati autocertificati. Analoga validità illimitata è stata prevista per i certificati rilasciati ai familiari a carico del dichiarante”.

658 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views