Campania, nasce l’App del Consorzio Unico per viaggiare su metro e bus in tutta la regione
Nasce l'App UnicoCampania per comprare tutti i biglietti per viaggiare sui trasporti pubblici in Campania: bus Anm, Ctp, Clp, Cumana, Circumvesuviana, metrò Linea 2. Si tratta dell'applicazione ufficiale del Consorzio UnicoCampania. L'applicazione consentirà di acquistare tutte le tipologie di biglietti, sia i ticket integrati, con scadenza oraria, come il biglietto da 1,60 euro da 90 minuti, che quelli aziendali, come il ticket da 1,10 euro per la corsa singola, delle compagnie di trasporto convenzionate con il Consorzio UnicoCampania: tra queste Anm (solo bus), Eav, Ctp, Clp, Air. Si potrà scaricare dal Play Store, in versione Android, o dall'App Store, per iOS. Uno strumento molto utile, insomma, soprattutto in questa fase di emergenza per il Coronavirus, dove bisogna mantenere le distanze e anche fare la fila alle rivendite o alla macchinetta, può richiedere lunghi tempi di attesa. Con l'App, invece, si riducono i contatti fisici e si accorciano i tempi.
Come si paga il ticket digitale
Per acquistare i biglietti, basta creare un account con mail e password e scegliere fra ricaricare il credito in App o usare uno dei tanti metodi di pagamento disponibili come carte di credito Mastercard e Visa, Satispay, SisalPay, Masterpass, Postepay e PayPal (per importi da 50 euro in su). Si può anche registrare la carta di credito ed utilizzarla quando serve, senza reinserire tutti i dati ogni volta.Con l'account personale si può accedere alla lista completa di tutti gli acquisti nell’Elenco movimenti.
Su quali compagnie si può viaggiare
Le aziende aderenti al Consorzio, su cui viaggiare con i biglietti integrati digitali, sono: Anm (solo bus) e Ctp di Napoli, Eav, Clp di Caserta, Air Mobilità di Avellino, BusItalia Campania, e ancora SitaSud, Trenitalia, Trotta Bus Services, Autolinee Curcio, Autolinee eredi Arturo Lamanna, Autolinee Scai, Consorzio Ciav, Consorzio Cosat, Dav, Ettore Curcio & Figli, Francesco & Giuseppe Mansi Snc.
Come funziona l'App UnicoCampania
La nuova App UnicoCampania prevede 3 nuove sezioni: la prima, "Acquista ticket", consente di comprare i principali titoli di viaggio con immediatezza e senza ulteriori passaggi ed è destinata agli utenti che già conoscono la tariffa che copre il loro percorso. A disposizione, tutti i titoli di viaggio integrati e i titoli di viaggio aziendali di Air, Anm autolinee, BusItalia Campania, CTP, EAV (linee su ferro e autobus), Sitasud e Trotta bus. A queste, si aggiungeranno, a breve, ulteriori Aziende, per un elenco in costante evoluzione.
La seconda sezione è dedicata a "Calcola il percorso", inserendo l’indirizzo di partenza e quello di destinazione, l’applicazione restituisce tutte le informazioni sul tragitto, con le diverse alternative disponibili: le linee da prendere, l’orario di partenza, il tempo di percorrenza, se sono presenti cambi ed il costo del biglietto. Una volta scelto il tragitto migliore, all’utente viene mostrato il riepilogo del tragitto e gli viene data la possibilità di aumentare il numero di biglietti della stessa tipologia da acquistare. Dopodiché, deve solo procedere all’acquisto con i principali strumenti di pagamento elettronico (carta di credito o attraverso la ricarica di un borsellino elettronico).
La terza sezione, “I miei titoli”, contiene tutti i biglietti acquistati, pronti per essere attivati all’inizio del viaggio, ma anche quelli scaduti, con la possibilità di riacquistarli con grande semplicità. Infatti, grazie alla funzione di Attivazione del contratto è possibile acquistare comodamente i biglietti necessari e utilizzarli all’occorrenza: prima di salire sul mezzo di trasporto pubblico, l’utente deve procedere alla scelta del biglietto tra quelli presenti e selezionarlo; verrà inviato alla schermata di riepilogo e, cliccando sul pulsante “Attiva”, avvierà il processo di attivazione del contratto stesso, operazione analoga a quella che si faceva quando si obliteravano i vecchi titoli magnetici.