video suggerito
video suggerito

Campi Flegrei, la terra si sta sollevando: i segnali del risveglio del supervulcano

Il magma si solleva e la temperatura interna sta aumentando. Questi, secondo l’Ingv, i segnali del risveglio del vulcano più pericoloso d’Europa. “Serve più sorveglianza” dicono gli esperti.
A cura di Valerio Papadia
767 CONDIVISIONI
Video thumbnail
L'innalzamento del suolo nei Campi Flegrei, osservato dai satelliti (foto Cnr-Irea)
L'innalzamento del suolo nei Campi Flegrei, osservato dai satelliti (foto Cnr-Irea)

Il supervulcano dei Campi Flegrei, considerato il più pericoloso d'Europa, comincia a dare segni di risveglio. A rivelarlo è uno studio dell'Ingv, l'Istituto nazionale di vulcanologia, pubblicato di recente sulla rivista specializzata Nature Communications. Secondo quanto rivelato dalla ricerca, coordinata da Giovanni Chiodini e condotta insieme alle università di Palermo, Roma Tre e Savoia (Francia), la terra sotto la caldera si sta sollevando velocemente, il magma sta risalendo e le temperature interne stanno aumentando. Anche se non è possibile prevedere quando il supervulcano potrebbe eruttare, il livello di allerta cresce. "Bisogna intensificare l'attività di sorveglianza" dicono gli esperti dell'Ingv.

L'innalzamento del suolo e soprattutto il cambio di velocità con cui esso sta avvenendo, era già stato documentato dall'Istituto nazionale di vulcanologia: dal 2005 il suolo si sarebbe innalzato di 40 centimetri. In realtà, però, fenomeni del generi, nella zona, si sono sempre verificati, come testimonia il bradisismo. I segni dell'attività di innalzamento e abbassamento del suolo sono tuttora visibili, ad esempio, sulle colonne che compongono il Tempio di Serapide, a Pozzuoli, sulle quali è possibile notare il livello dell'acqua che, un tempo, sommergeva l'area del Macellum.

767 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views