video suggerito
video suggerito

Cani abbandonati e legati al guardrail sulla Perimetrale di Scampia: salvati dalla polizia

Due cani sono stati trovati e legati al guardrail della perimetrale di Scampia, nel Napoletano. Una ragazza li ha notati e si è fermata subito per prestare loro soccorso, poi sono arrivati gli agenti della Questura che li hanno liberati ed affidati alle cure dell’Asl Napoli 1. I due animali erano impauriti ma erano in buone condizioni di salute.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2.035 CONDIVISIONI
I cani salvati dagli agenti della Questura di Napoli sulla Perimetrale di Scampia.
I cani salvati dagli agenti della Questura di Napoli sulla Perimetrale di Scampia.

Due cani legati ed abbandonati al guardrail della Perimetrale di Scampia: a notarli è stata una ragazza che, alla vista dei due cagnoni, non ci ha pensato due volte a fermare l'automobile e scendere per soccorrerli. Poco dopo, gli agenti di polizia sono giunti sul posto per liberare gli animali e consegnarli al servizio veterinario dell'ASL Napoli 1, dove hanno ricevuto le cure del caso. I due animali erano impauriti, visto che si sono ritrovati legati al guardrail con le auto che nel frattempo percorrevano la carreggiata, ma in buona salute. Si cerca ora di capire chi e perché li abbia legati al guardrail: fondamentale sarà capire se i due cani fossero provvisti o meno di microchip con il quale risalire al proprietario.

L'abbandono di animale è una delle piaghe più diffuse in Italia: chi li abbandona, però, rischia tantissimo. Il reato "standard" è punito dall'articolo 727 del codice penale, che prevede che chiunque abbandoni "animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività, è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro". Senza considerare i reati "correlati" all'abbandono stesso: spesso infatti gli animali vengono abbandonati proprio in strade a percorrenza veicolare, con tutti i rischi a questo correlato. Non è raro, infatti, che gli animali abbandonati finiscano per provocare incidenti stradali, nel quale perdono la vita loro stessi ed ignari automobilisti di passaggio.

2.035 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views