Caos a Napoli: traffico impazzito e disagi per lo stop della Funicolare centrale
Inizio delle vacanze all'insegna dei disagi a Napoli. Questa mattina si è registrato traffico in tilt in centro per i lavori in piazza Vittoria e in via Arcoleo. Disservizi anche per i mezzi pubblici che transitano in questa zona e che sono stati sostituiti da altre linee per permettere una circolazione più fluida delle vetture, stando a quanto comunicato dall'Anm sulla propria pagina Twitter.
Inoltre, a partire da lunedì 1 agosto, si ferma la Funicolare centrale. Lo stop previsto è di 300 giorni, circa 10 mesi per lavori di revisioni generale dell'impianto in cui il servizio sarà sostituito da navette che collegheranno il centro storico con la zona collinare. Nonostante la notizia fosse stata già resa nota nei giorni scorsi, questa mattina decine di persone, come riferiscono testimoni, si sono ugualmente recate alle fermate di piazzetta Fuga e dell'Augusteo, creando numerosi disagi alla circolazione. D'altronde, si parla di un bacino di utenza di circa 1500 persone ogni ora.
Si ricorda che a copertura del percorso Palizzi – Piazza Vanvitelli sarà attiva la Linea 635 tutti i giorni dalle ore 06:30 alle 23:30, con una frequenza di 30 minuti, a fronte dei 10 minuti di attesa della Funicolare per un totale di circa 70 passeggeri all'ora, un numero risibile rispetto alle reali esigenze della città. La stazione intermedia di Petraio-Palizzi resterà accessibile per tutta la durata dei lavori per facilitare il passaggio dell’utenza da una strada all’altra. Sul Corso Vittorio Emanuele sarà attiva la Linea C16 (Mergellina – Piazza Canneto) grazie alla quale sarà possibile effettuare l’interscambio con le fermate intermedie delle Funicolari Chiaia e Montesanto, poco distanti dall’impianto Centrale. Per raggiungere il centro città sempre dal Vomero si consiglia, tuttavia, l’utilizzo della Linea 1 della metropolitana.