Pd, esplode il caso tessere a Miano. Roma manda il commissario
A circa un anno di distanza dai brogli, documentati da Fanpage.it, alle Primarie del PD di Napoli dove, all'esterno di alcuni seggi, venivano offerti soldi alle persone in cambio di voti, in aggiunta della recente scoperta di affiliati al clan Contini iscritti nelle liste della sezione di San Carlo all'Arena, un nuovo scandalo sconvolge il Partito Democratico di Napoli. Come documentato da un video pubblicato da Repubblica, al circolo di Miano – quartiere dell'area Nord della città – durante l'ultimo giorno utile per il tesseramento, alcuni davano istruzioni ai potenziali nuovi iscritti su come reperire i soldi necessari ad ottenere la tessera.
"Dovete portare tessera e codice fiscale, i 10 euro ve li danno loro" spiega una donna all'esterno della sede di un'associazione a chi chiede come ci si deve muovere per tesserarsi al PD. Un'amica aggiunge: "I 10 euro ve li darà Michel all'interno, se la vede lui". L'uomo a cui si fa riferimento è Michel Di Prisco, molto conosciuto all'interno del PD locale. Interpellato sulla vicenda, il segretario del PD di Miano, Roberto Alessandro, afferma: "Certe pratiche non appartengono a mio modo di essere e di fare politica. Avevo più volte denunciato in passato al partito provinciale di Napoli che nell'area nord di Miano c'è un modo di fare politica che non rispetta le regole. Non ero presente alla giornata finale del tesseramento per impegni di lavoro".
Commissariato il circolo PD di Miano
Mentre il segretario provinciale del PD di Napoli, Venanzio Carpentieri, ha dato mandato all'ufficio adesioni del partito di non convalidare le adesioni avvenute al circolo di Miano, dove si sarebbero verificate le irregolarità, il segretario regionale del PD Campania, Assunta Tartaglione, ha deciso per il commissariamento del circolo. "Per quanto concerne le nostre competenze, provvediamo immediatamente al commissariamento del circolo di Miano" ha affermato la Tartaglione in una nota. "Gli episodi relativi al tesseramento riportati dalla stampa sono di una gravità estrema in quanto inficiano il regolare svolgimento del tesseramento, uno dei momenti di massima espressione della democrazia nel Partito democratico, e allo stesso tempo ledono pesantemente l'immagine del partito stesso". Mentre ora per Miano è stata indicata l'ex senatrice Graziella Pagano quale commissaria del circolo nel mirino che avrà il compito di saggiare la regolarità delle operazioni, la segreteria nazionale Pd ha indicato il parlamentare Emanuele Fiano quale commissario del tesseramento Dem a Napoli e provincia.