Capodanno 2015 a Napoli: ecco dove ammirare l’alba del nuovo anno
L'alba del nuovo anno a Napoli è un evento suggestivo che molti, giovani e meno giovani desiderano vivere magari con gli amici o con gli affetti più cari. Le temperature notturne di dicembre sono rigide, è vero, ma c'è da giurare che saranno tantissimi a tirare fino a tardi per poter assistere al primo sole che timido salirà da Oriente per celebrare il 1 gennaio 2015. A Napoli il sole sorgerà alle ore 7.40 circa. Ecco i posti più suggestivi che consigliamo per ammirare l'alba partenopea.
#1 Belvedere di Posillipo
Sicuramente è il luogo "classico per assistere allo spettacolo del sole che sorge. Tra i pini secolari, la curva sinuosa del Golfo partenopeo e i seni del Vesuvio e del monte Somma. È la faccia di Napoli più celebre in assoluto. Basta salire via Posillipo e più su verso via Petrarca, via Pacuvio. E poi il Parco Virgiliano, con la visione mozzafiato di Trentaremi e Bagnoli.
#2 San Martino
Il piazzale antistante il Museo di San Martino, al Vomero, davanti Castel Sant'Elmo, punto più alto della città, regala ai visitatori uno scenario spettacolare: l'intero centro antico di Napoli a perdita d'occhio, la lunga fenditoia di Spaccanapoli, palazzi di tufo, chiese, campanili e costruzioni moderne, un mosaico millenario da non perdere.
#3 Moiariello, Capodimonte
La salita Moiariello, ovvero la "Posillipo dei poveri" chiamata così perché non ricca come la collina "vip" ma a ridosso del rione Sanità è un paesaggio poco conosciuto e proprio per questo assolutamente imperdibile. Dal Moiariello si può vedere anche l'ex area industriale a Est, la sopraelevata della Tangenziale e al tempo stesso c'è una visione spettacolare dell'orizzonte e del Vesuvio: da questa prospettiva il sole che sorge è davvero uno spettacolo.
#4 Lungomare
Il lungomare Caracciolo, il Castel dell'Ovo, la zona di Mergellina saranno sicuramente le vie più affollate di turisti e di coloro i quali dopo la festa in piazza Plebiscito tireranno tardi per poter ammirare il sorgere del sole. Che dire: chi non l'ha fatto almeno una volta deve assolutamente provare. Soprattutto se è napoletano.
#5 Stazione Marittima
Uno scenario adatto a coloro che amano la solitudine e soprattutto il porto, luogo di addii e ricongiungimenti, di viaggi e ritorni. Alle spalle del Maschio Angioino e del grande cantiere della metropolitana si ha l'impressione che davvero si stia raggiungendo a lunghi passi il futuro. Il nostro e quello della città.