128 CONDIVISIONI

Capri, donna di 50 anni ha un malore e muore: ritardi nell’arrivo dell’eliambulanza

Una donna di 50 anni è morta all’ospedale Loreto Mare di Napoli, dopo una grave crisi cardiorespiratoria. La donna si è sentita male sull’isola di Capri: all’ospedale Capilupi hanno deciso, viste le sue condizioni, di trasferirla sulla terraferma; ci sarebbero stati, però, ritardi nell’arrivo dell’eliambulanza.
A cura di Valerio Papadia
128 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Si sarebbero verificati dei ritardi nell'arrivo dei soccorsi, nella fattispecie di una eliambulanza: una donna di 50 anni è così deceduta all'ospedale Loreto Mare di Napoli. La donna si è sentita male ad Anacapri, sull'isola di Capri: soccorsa dai sanitari del 118, è stata trasportata all'ospedale Capilupi. Nel nosocomio dell'isola azzurra, vista la grave crisi respiratoria da cui è stata colpita la 50enne, si è deciso per il trasferimento sulla terraferma. Dal 118 sarebbe arrivata comunicazione negativa, dal momento che l'elicottero non poteva atterrare a Damecuta, sull'isola di Capri, per l'inadeguatezza dell'impianto di illuminazione dell'eliporto. È stato richiesto così l'intervento di un elicottero militare, poi dal 118 è arrivata comunicazione che invece le luci dell'eliporto erano funzionanti e che l'elimabulanza poteva atterrare. La 50enne è stata così trasferita, circa due ore dopo il primo ricovero, al Loreto Mare di Napoli, dove però è deceduta qualche ora più tardi.

Anche il consigliere regionale dei Verdi e membro della commissione sanità, Francesco Emilio Borrelli, si è espresso sulla vicenda: "Una donna di Anacapri sarebbe deceduta in seguito ad un malore causato da una grave crisi respiratoria. Le condizioni erano tali da dover essere trasportata d’urgenza a Napoli per il ricovero ma i soccorsi hanno tardato ad arrivare per problematiche tecniche: mancanza di un’idroambulanza, mancanza di personale medico nell’elicottero che avrebbe potuto trasportare la donna. Si riesce infine a trovare un elicottero per il trasporto. La donna è morta a Napoli dopo alcune ore. Farò partire un’interrogazione per capire quali sono stati gli avvenimenti precisi che hanno portato al decesso e della donna e se ci sono delle responsabilità precise da parte del personale dell'Asl. Se così fosse, se la donna si fosse salvata senza il ritardo dei soccorsi sarebbe allora un fatto gravissimo”.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views