23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carcere di Poggioreale, un detenuto denuncia: “Picchiato dalla guardia in cella”

Il giovane avrebbe visto violenze su detenuti con problemi psichici che si troverebbero nelle celle di isolamento, e dopo dieci giorni si sarebbe “ribellato” litigando con la guardia.
A cura di Gaia Bozza
23 CONDIVISIONI
Immagine

In una lettera Diego Norcaro, un ragazzo di 32 anni, detenuto nel carcere di Poggioreale, denuncia di aver visto maltrattamenti e abusi su detenuti malati di mente e aver subito un pestaggio da parte di una guardia penitenziaria perché li avrebbe difesi."Dopo dieci giorni ho avuto il coraggio di parlare in difesa di questi detenuti – si legge – E sono stato percosso. Ho ancora i segni sulla faccia”, scrive alla madre. Il giovane avrebbe visto violenze su detenuti con problemi psichici che si troverebbero nelle celle di isolamento, e dopo dieci giorni si sarebbe "ribellato" litigando con la guardia. Da lì  un litigio e le percosse, delle quali avrebbe mostrato i segni sul corpo a diversi testimoni.

Il nuovo direttore della casa circondariale, Antonio Fullone, è stato avvertito ed è intervenuto immediatamente. C'è già un'inchiesta in corso e sembra che, dopo le tensioni, si sia riusciti a ristabilire l'equilibrio e le condizioni di salute del giovane, al netto di alcuni graffi, sono buone. Lo scandalo della cella zero di Poggioreale, che Fanpage.it ha raccontato,  ha scosso profondamente l'opinione pubblica: era la cella degli orrori dove avvenivano violenti pestaggi ai danni di detenuti. Oggi è in atto uno sforzo perché non succeda più e perché il carcere di Poggioreale cambi profondamente.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views