Castellammare, medico di base muore di coronavirus. L’ultimo messaggio: “Spero di rivedervi presto”
Giovanni Tommasino è morto a 61 anni per coronavirus. Era medico di base e svolgeva la sua professione a Castellammare di Stabia. "Oggi devo dire addio a un amico con il quale ho condiviso i miei primi passi della formazione che ci avrebbe portato al servizio della medicina di famiglia e dei cittadini di questo Paese, o almeno così credevamo. Un amico che, come tutti noi medici di famiglia, è stato scaricato dalle istituzioni politiche e sanitarie ed è morto da solo E la sua morte non vale per quattro burocrati della Ragioneria dello Stato, manca una relazione tecnica", la dura reazione del segretario generale della Federazione Italiana Medici di Famiglia, Silvestro Scotti.
L'ultimo messaggio su Facebook: "Spero di tornare presto fra di voi"
L'ultimo messaggio del medico su Facebook, datato 21 marzo, è questo. Lo scrisse poche ore prima il suo trasferimento nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Scafati.
"Cari amici, in questi giorni mi sono state riferite tante voci sul mio conto, alcune da ridere , altre un tantinello cattive. Solo oggi posso rispondere, perché ho avuto la conferma della positività al tampone. Sono affetto da infezione da Coronavirus. Adesso sono ricoverato in attesa di trasferimento in una rianimazione. Spero di tornare presto tra voi. Non uscite, è l’unica arma che avete, non potete immaginare quanto è brutto. Io dovevo uscire per forza".