Chiudono gli uffici pass Ztl e strisce blu nelle Municipalità: trasferiti tutti a Fuorigrotta
Chiudono gli uffici Anm nelle Municipalità che rilasciano i pass della Ztl Centro Antico e di Chiaia o gli abbonamenti residenti per la sosta nelle strisce blu. Tutto trasferito nella sede Anm di via Marino a Fuorigrotta. E scoppia la protesta degli utenti. "Uffici spostati troppo lontano. Gli abitanti dei Decumani per rinnovare i pass Ztl del Centro Antico dovranno attraversare mezza città". Un cambiamento che riguarda migliaia di persone, perché agli sportelli ci si dovrà recare non solo per le nuove autorizzazioni, ma anche per i rinnovi dei vecchi contrassegni – anche se da quest'anno sarà possibile richiedere il contrassegno valido fino a 3 anni.
Anm: "Si potrà fare tutto online"
"La motivazione del trasferimento degli uffici – fa sapere Anm – è duplice: prima di tutto per l'emergenza Covid19 si è teso a razionalizzare il numero di uffici aperti al pubblico, che devono essere oggetto di sanificazioni. La seconda ragione, e forse più importante, è che l'Anm sta investendo sulla possibilità di fare tutte le pratiche online: sia i permessi Ztl che le documentazioni della sosta, per le quali c'è un sistema online che funziona molto bene. Quindi le istruttorie si potranno fare anche solo online, limitando solo ai casi eccezionali la presenza allo sportello".
La polemica: "Uffici spostati troppo lontano"
“Non comprendiamo la motivazione di questa scelta dell'azienda – commenta Nino Simeone, presidente della commissione comunale Mobilità – E l'abbiamo denunciato pubblicamente in consiglio comunale. L'Anm aveva a disposizione 3 stanze al terzo piano nella sede di piazza Dante. Stessa decisione anche per gli uffici della Ztl di Chiaia. Entrambi l'anno scorso hanno processato 150mila pratiche di targhe. Mentre gli uffici per gli abbonamenti della sosta dell'Arenella-Vomero finora incassavano 850mila euro circa all'anno. Quindi si tratta di uffici funzionanti che producono reddito. Tutto è stato trasferito a Fuorigrotta. Ma i disagi per la cittadinanza saranno molteplici, perché non è stato previsto un sistema di navette per raggiungere dal centro storico o dall'Arenella la nuova sede degli uffici. Così si rischia di ingolfare di più il traffico cittadino”. Tra le proposte lanciate da Simeone quella di prorogare la sosta gratuita sulle strisce blu a rotazione per le categorie impegnate nella battaglia al Covid19 fino a dicembre 2020.
Da quest'anno i pass Ztl validi fino a 3 anni
La novità più rilevante è che da quest'anno sarà possibile, per alcune categorie di aventi diritto (residenti, veicoli di aziende che hanno la sede sociale all'interno della ZTL, veicoli intestati a Società e Aziende erogatrici di Pubblici Servizi, autorimesse e officine), richiedere il rilascio del Contrassegno per una validità di uno, due o tre anni, a scelta dell'avente diritto. Naturalmente, nel caso si voglia usufruire del rilascio per una validità superiore ad un anno, dovrà essere effettuato un versamento cumulativo, pari alla somma del contributo dovuto per le annualità richieste.