Chiusura Edenlandia, gli organizzatori del Santa Claus Village: “Noi parte lesa”
Il Santa Claus Village è posto sotto sequestro dal 1 dicembre, ad appena sei giorni dalla sua apertura, per inadempienze amministrative riscontrate dalla polizia municipale dell'Unità operativa di Fuorigrotta. Giuseppe Colace amministratore della Key & Go – una delle due società che gestisce l'evento – ha però contestato che l'azienda "non ha commesso alcuna infrazione avendo ottemperato a tutte le pratiche per lo svolgimento della manifestazione". L'accusa di non disporre della licenza di agibilità "non risponde al vero", precisa ancora Colace. Il 24 novembre, ossia due giorni prima dell'apertura, "abbiamo ricevuto la visita della Commissione Comunale di Vigilanza che ha limitato l’utilizzo di alcune strutture ed in particolare: al teatro Eden, ad una tecnostruttura, alla pista di pattinaggio e alle vie di fuga non idoneamente segnalate". Messo in atto quanto chiesto dalla Commissione di Vigilanza, si è provveduto a mettere in regola anche le vie di fuga e a notificare il 25 novembre (un giorno prima dell'apertura) – via mail pec – quanto eseguito. Alle 14.30 di sabato 26 – qualche ora dopo l'apertura del parco – "abbiamo ricevuto la visita del nucleo di polizia amministrativa del comando di via Diocleziano che, constatato l’esecuzione dei suddetti interventi, ne ha dato comunicazione al Comune via fax".
"Ci riteniamo parte lesa", anche perché – aggiunge l'amministratore di Key & Go – la New Edenlandia spa "ci aveva assicurato di avere tutte le documentazioni necessarie per la gestione degli spazi concessi alla Key & Go ed a Animazione in Corso" e il contratto "ci esonera da qualsivoglia responsabilità".
Cosa accadrà?
La Prefettura ha chiarito in mattinata che sarà la Commissione comunale di Vigilanza ad affidare o meno la licenza di agibilità al Santa Claus Village, ossia lo stesso organismo che, secondo le dichiarazioni di Giuseppe Colace, aveva già verificato gli adempimenti del villaggio. Sarà tuttavia il magistrato a doversi esprimere e ad ordinare eventualmente la rimozione dei sigilli; una possibilità che per Colace è certezza: "Siamo certi, avendo parlato con i dirigenti della Commissione comunale di Agibilità di poter riprendere al più presto l’attività".
Intanto sotto sequestro si trova solo l'area data in affitto al Santa Claus Village, mentre il resto dell'Edenlandia non è sottoposta al provvedimento di interdizione. A confermarlo è stato il Comandante Ciro Esposito che ha assicurato l'amministratore di New Edenlandia spa, Maurizio Scoppa, che i lavori sul resto del parco potranno proseguire senza interruzioni. Colpito il Santa Claus Village, il resto del parco è "salvo", ma resta l'osservazione di Colace: "New Edenlandia spa ci aveva assicurato di avere tutte le documentazioni".