173 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chiusura ospedale Incurabili, ecco dove l’Asl Napoli 1 ha trasferito personale e reparti

In seguito ai crolli nella chiesa storica dell’ospedale degli Incurabili, e alla successiva chiusura della struttura sanitaria, sono stati trasferiti ad altre strutture delle Asl i reparti e il personale in servizio. Si è cercato, ove possibile, di spostare i servizi assistenziali presso strutture non troppo lontane; il personale e le attività sono state trasferite tra il Pellegrini e l’Ospedale del Mare.
A cura di Nico Falco
173 CONDIVISIONI
Cortile interno degli Incurabili.
Cortile interno degli Incurabili.

Con la disposizione della chiusura dell’ospedale degli Incurabili, in seguito ai nuovi crolli che si sono verificati nella adiacente chiesa di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, ricoverati e personale sanitario sono stati trasferiti in altre strutture dell’Asl.

Sono stati spostati all’Ospedale del Mare: la Medicina Interna (14 posti letto, 10 medici, 15 infermieri e 4 operatori socio sanitari), la Chirurgia Generale (13 posti, 17 medici, 15 infermieri e 5 Oss), l’Urologia (5 posti e 5 medici), la Rianimazione (4 posti letto, 8 medici, 10 infermieri).

Al Pellegrini è stato trasferito il personale medico in servizio nella UOC Direzione Medica di Presidio (2 medici, 1 collaboratore professionale sanitario esperto CPSE, 3 collaboratori sanitari infermieri CPSI, 1 OSS, 1 dipendente amministrativo) e il personale della Radiologia, che sarà in servizio nell’omologo reparto dell’ospedale della Pignasecca. Per il momento il personale sanitario potrà svolgere attività diurna nei locali assegnati, che non sono nello stabile oggetto di diffida, in attesa di valutare un eventuale trasferimento della parte del nucleo HUB per lo screening mammario al Distretto 27 dell’Asl; si tratta di 8 medici, 1 coordinatore TSRM, 10 TSRM, 1 CPSI.

Il personale di Anatomia Patologica, già afferente alla Unità Operativa Complessa Patologica del Pellegrini è stato trasferito al Pellegrini in attesa della suddivisione del personale (6 medici, 4 TSLB, 1 CPSI, 1 biologo) tra l’ospedale della Pignasecca e l’Ospedale del Mare. Il servizio di Farmacia rientra al Pellegrini (2 farmacisti e 1 CPSI); per garantire l’erogazione dei farmaci è stato disposto l’utilizzo temporaneo di parte dei locali già destinati all’ambulatorio di nefrologia già allocato negli Incurabili.

L’ambulatorio di Epatologia (3 medici e 1 CPSI) andrà all’Ospedale del Mare.

Il fisioterapista e il fisiatra in servizio nell’ambulatorio di Fisiatria sono stati trasferiti rispettivamente al Distretto Sanitario di base e all’Ortopedia del Pellegrini.

Il ginecologo dell’ambulatorio di Ginecologia è stato trasferito all’Unità Operativa Complessa Tutela della salute donna.

I 2 medici e 1 infermiere dell’ambulatorio di Oculistica sono stati spostati al Pellegrini.

173 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views