Classifica delle città più trafficate: Napoli è terza in Italia, tra le prime 100 al mondo
È stata pubblicata la Tom Tom Traffic Index che, come suggerisce il nome, è una speciale classifica delle città più trafficate del mondo, che ha preso in esame 416 città in 57 differenti paesi, con riferimento al 2019. In questa speciale classifica, Napoli guadagna purtroppo il podio in Italia: il capoluogo campano è al terzo posto, dietro soltanto a Roma e Palermo, che invece si trovano rispettivamente al primo e al secondo posto. In Europa, il capoluogo campano si piazza al 49esimo posto, mentre nella classifica globale che include tutto il mondo, Napoli è invece 92esima. Il livello di congestione del capoluogo campano è del 32 percento: questo significa che, nelle ore di punta di traffico, si impiega il 32 percento di tempo in più rispetto a quando il traffico non c'è per percorrere uno stesso tratto di strada.
"Calcoliamo la baseline per città analizzando i tempi di percorrenza a flusso libero di tutti i veicoli sull'intera rete stradale, registrati 24 ore su 24, 365 giorni l'anno. Queste informazioni ci consentono anche di calcolare, ad esempio, quanto tempo extra un conducente trascorrerà nel traffico durante le ore di punta. Eseguiamo calcoli per tutte le ore di ogni giorno, in modo da poter vedere come i livelli di congestione in qualsiasi momento in qualsiasi città, comprese le ore di punta del mattino e della sera" si legge nella presentazione della classifica.
Qualche giorno fa, l'Agenzia europea per l'ambiente ha reso nota una ricerca che indica le ore trascorse nel traffico dai cittadini di tutta Europa. Napoli si è piazzata al decimo posto nel Vecchio Continente e al quarto posto in Italia: gli automobilisti partenopei trascorrono 186 ore all'anno nel traffico, cioè oltre una intera settimana in automobile.