108 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Collection #1: rubate password mail di De Magistris e De Laurentiis. A Napoli migliaia di casi

Collection #1 , il maxi-furto di password email riguarda anche personaggi molto noti a Napoli: uno è il sindaco Luigi de Magistris (mail del Comune), l’altro è il presidente del Calcio Napoli e patron di Filmauro Aurelio De Laurentiis (mail aziendale). Sono migliaia comunque i casi di personaggi noti o meno noti, di aziende ed enti pubblici coinvolti nel furto di dati e che ora devono correre ai ripari, anche in Campania. Problemi anche per ente Regione Campania e Arma dei Carabinieri.
108 CONDIVISIONI
Immagine

Sono migliaia i casi di furto di password di posta elettronica che riguardano Napoli e la Campania. Alcuni fra i più gravi riguardano la massima istituzione napoletana, ovvero il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis. In entrambi i casi – verificati da Fanpage.it utilizzando il sito Have I Been Pwned (‘Sono stato bucato') che permette di controllare se la propria mail è associata a un account compromesso – si tratta di mail di lavoro, quella del Comune di Napoli e quella della Filmauro. Tuttavia, a quanto apprende Fanpage.it sono migliaia i casi del genere e ci sono numerosi Ced (centri di elaborazione dati) di enti pubblici con sede a Napoli nonché uffici tecnici privati che gestiscono server e account di posta che da stamane lavorano per cambiare password alle caselle di posta elettronica.

Tutto nasce con Collection #1 gigantesco maxi furto di informazioni scoperto nel gennaio 2019: 773 milioni di indirizzi mail e circa 22 milioni di password rubate e disponibili ora liberamente su varie fonti, in un database enorme, stimato in circa 87 gigabyte. Anche alcune mail della Regione Campania (quella dell'ufficio stampa, ad esempio) risulta compromessa. Anche quella della redazione web dei Carabinieri ha lo stesso problema secondo il sito "Have i been pwned".

108 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views