Colli Aminei, palazzina a rischio crollo: sgomberate 40 famiglie
Quaranta nuclei familiari sono stati sgomberati dal civico 2 di via Nicolardi, nel quartiere Colli Aminei di Napoli. Lo stabile è stato evacuato in via precauzionale a causa delle crepe apparse all'esterno dell'edificio nella zona collinare, uno dei punti a più alto rischio idrogeologico della città. Sul posto sono in corso controlli dei vigili del fuoco negli appartamenti. La crepa si trova sulla giuntura che divide due copri di fabbrica, uno dei quali è già stato evacuato.
Colli Aminei senza acqua: ripristinato il servizio
L'Abc ha riparato in mattinata una condotta idrica danneggiata che – secondo quanto ricostruito – avrebbe allagato le fondamenta dello stabile evacuato. È stato necessario sospendere il servizio idrico per diverse ore nel quartiere. Disagi per centinaia di residenti. Il guasto è stato riparato all'altezza l'incrocio con viale Colli Aminei. Via Nicolardi, è stata chiusa al traffico veicolare, con conseguente rallentamento della viabilità. Alcuni cittadini hanno segnalato la situazione sui social network: diversi messaggi sui gruppi Facebook hanno lamentato la mancanza di acqua e segnalato i problemi di traffico nella zona.
Il precedente: Viale Colli Aminei squarciato da una voragine
Il 4 febbraio del 2015 Viale Colli Aminei, principale asse viario della zona ospedaliera, veniva squarciato da una lunga crepa. La frattura che correva dal civico 30 fino al civico 50 apparve a seguito di un lungo periodo di piogge e costrinse le autorità (la strada afferisce alla Municipalità Stella – San Carlo all'Arena, guidata da Giuliana di Sarno) a chiudere la strada, precludendo anche l'accesso al vicino tribunale dei minori.