Colpi di pistola nel Rione Sanità, doppio raid nella notte a Napoli
Quattro fori sull'ingresso di un'abitazione, tredici bossoli rinvenuti a terra per strada nel Rione Sanità. Poi, una lite che si chiude con l'esplosione di un colpo di pistola, una segnalazione di spari senza riscontri e delle persone armate avvistate mentre si aggiravano nel centro storico. È stata una lunga notte per le forze dell'ordine, quella tra lunedì e martedì, con segnalazioni arrivate da diverse zone di Napoli. E, di nuovo, le indagini si concentrano sui clan del centro storico, che potrebbero essere entrati in una nuova, ennesima fase di contrasti per la supremazia sugli affari criminali.
Il primo episodio in ordine cronologico, quello che sarebbe riconducibile a un litigio, risale alle 19 di ieri, lunedì 22 luglio. Alla centrale operativa è arrivata una segnalazione da vico Paradiso alla Salute, nel quartiere Materdei. Arrivati sul posto, i carabinieri hanno rinvenuto un bossolo calibro 9×21. Nei paraggi abita un pregiudicato ritenuto vicino al clan Vastarella. Qualche ora dopo, intorno alla mezzanotte, arriva una seconda segnalazione: al telefono parlano di colpi di arma da fuoco esplosi in zona Piazza Garibaldi; le pattuglie si dirigono sul posto, ma non ci sono riscontri.
Passano un paio d'ore e una pattuglia dell'Esercito segnala persone armate in sella a una motocicletta in via Speranzella, ai Quartieri Spagnoli. E nella notte parte il doppio raid, con due episodi avvenuti nella stessa zona e che, per il momento non è escluso, potrebbero essere collegati. Il primo alle 4.30 circa in via Antonio Villari, all'altezza dei Gradini San Nicandro, zona Rione Sanità. Vengono sentiti sette, forse otto colpi di arma da fuoco, poi il rumore delle motociclette che si allontanano. Sul posto i poliziotti scoprono quattro fori sul vetro esterno di un balconcino del piano terra. Nell'appartamento abita un giovane non legato alla criminalità, la veranda sarebbe stata colpita per sbaglio durante una stesa.
Un'ora dopo, alle 5.25, arriva la seconda segnalazione, questa volta anche questa dal Rione Sanità: nei pressi di vico Lammatari, in via Della Sanità gli agenti trovano 13 bossoli a terra calibro 9×21 e 7.65. Interviene la Scientifica per i rilievi. Si sarebbe trattato di una stesa, ma gli investigatori stanno cercando di individuare il destinatario, che sarebbe un pregiudicato che abita nelle vicinanze.