video suggerito
video suggerito

Comune Napoli, arrivano visiere e termometri anti-Covid19: deserto il bando per 10mila guanti

Arrivano visiere, termometri e dispenser di gel sanificanti al Comune di Napoli per proteggersi dal Covid19. Palazzo San Giacomo ha aggiudicato i primi tre lotti su dieci dei Dpi, i dispositivi di protezione individuale, e dei presidi sanitari per i propri dipendenti. Deserto invece il bando per comprare 10mila guanti. Migliaia di lavoratori, infatti, non possono ancora tornare a lavoro perché non sono stati dotati delle attrezzature necessarie.
A cura di Pierluigi Frattasi
85 CONDIVISIONI
Immagine

Arrivano visiere, termometri e dispenser di gel sanificanti al Comune di Napoli per proteggersi dal Covid19. Palazzo San Giacomo ha aggiudicato i primi tre lotti su dieci dei Dpi, i dispositivi di protezione individuale, e dei presidi sanitari per i propri dipendenti. Deserto invece il bando per comprare 10mila guanti. Migliaia di lavoratori, infatti, non possono ancora tornare a lavoro perché non sono stati dotati delle attrezzature necessarie e sono costretti a restare a casa in smart working. Il 14 maggio scorso, il Comune ha lanciato il bando per acquistare il materiale necessario, per un importo di oltre un milione e mezzo di euro. Dei 10 lotti, tre sono stati aggiudicati ieri e il materiale sarà consegnato probabilmente già nelle prossime ore. Il lotto 3, relativo all'acquisto di 10mila guanti di nitrile, per 50mila euro (5 euro ciascuno) è andato deserto. Mentre per il lotto 6, per comprare due termoscanner fissi da 6mila euro ciascuno, la società ha ritirato l'offerta. Si tratta di DPI e presidi medici sanitari di base, necessari per la tutela della salute dei dipendenti e degli utenti, da reperire nel più breve tempo possibile.

Le offerte e le società che hanno vinto

Il Lotto 1 per l'acquisto di 600mila mascherine chirurgiche (540mila euro, 90 centesimi l'una) vede la proposta di aggiudicazione alla Benefis Srl di Genova, con un ribasso del 50,6% circa. Il Lotto 2 per l'acquisto di 100mila mascherine FFP2 per 340mila euro (3,40 euro a pezzo) prevede una proposta di aggiudicazione alla Capri Srl, con un ribasso del 29,41%. Nessuna offerta per il Lotto 3 per l'acquisto di 10mila guanti. Il Lotto 4 per la fornitura di 500 dispenser da terra di gel igienizzante è stato aggiudicato, invece, alla Distek Strumenti e Misure Srl per 27.500 euro (55 euro l'uno). La stessa ditta si è aggiudicata anche il Lotto 7 per l'acquisto di 100 termometri frontali a raggi infrarossi a 3.700 euro (37 euro l'uno) e il Lotto 8 per 500 visiere frontali a 1.535 euro (3,07 euro l'una). Alla Pefim Srl di Cercola è andata la proposta di aggiudicazione del Lotto 5 per l'acquisto di taniche da 5 litri di gel disinfettante per 175mila euro (35 euro l'una). Per il Lotto 6, relativo all'acquisto di 2 termoscanner fissi da 6mila euro l'uno, la società Sirf Consulting di Siano (Salerno), prima classificata, ha ritirato l'offerta. Il Lotto 9 è andato in proposta di aggiudicazione alla Farmaci del Borgo Sas di Napoli ed è relativo all'acquisto di 10mila camici monouso per 30mila euro (3 euro l'uno). Infine, il Lotto 10 per l'acquisto di 10.000 schermi di plexiglass (100 cm per 70) con apertura inferiore passacarte ha ricevuto una proposta di aggiudicazione alla Cartil Srl Unipersonale di Lapio (Avellino), con ribasso 29,41%. Nel complesso sono arrivate 15 offerte al Comune. Le altre società che si erano presentate sono: Euroferro Snc di Marano, che si era candidata per il Lotto 10, ma poi ha ritirato l'offerta, la Medifor Slr di Napoli in via Gianturco, Formitalia Group Spa di Quarrata (Potenza), Nabacom Srl di via Benedetto Croce a Napoli, Medical European Forniture Sas di Marano, La Casalinda Srl Tarantasca (Cuneo), Montuoro Sas di Muontuoro Giuseppe & C di Venafro, L'Azzurra Sp Srl di Santa Maria di Capua Vetere.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views