video suggerito
video suggerito
Opinioni

Concorso Dsga 2019 Campania: i quesiti per la prova preselettiva

Attesa in Campania per il Concorso Dsga 2019 che consente l’accesso alla scuola con un impiego di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Sarà l’Ufficio Scolastico Regionale regionale a dover rendere note le sedi di esame, le prove preselettive si svolgeranno nei giorni 11, 12 e 13 giugno 2019.
A cura di Redazione Napoli
19 CONDIVISIONI
Immagine

Il Concorso Dsga 2019 è molto atteso in Campania e si avvicina il giorno della prova preselettiva: il Miur, ministero dell'Istruzione ha reso nota la la banca dati di 4.000 quesiti per la prova preselettiva. Grazie a questa selezione saranno reclutati 2.004 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (Dsga) per le Istituzioni scolastiche statali. La prova preselettiva – rende noto il Miur – si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 giugno 2019. In Campania sarà l'Ufficio Scolastico Regionale a dover rendere note le sedi di esame. La prova, secondo quanto disposto dal ministero a livello nazionale, avrà una durata massima di 100 minuti e consisterà in 100 quesiti a risposta multipla, riguardanti le discipline previste per le prove scritte. Sul sito Istruzione.it è possibile scaricare tutte le domande per la prova preselettiva, suddivisi per materie. I requisiti pre la domanda (che doveva essere presentata mesi fa) sono:  Diploma di Laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio; Diplomi di Laurea Specialistica LS-22, LS-64, LS-71, LS-84, LS-90 e LS-91; Lauree Magistrali corrispondenti a quelle specialistiche secondo la tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

Cosa è un Dsga, Direttore Servizi Generali Amministrativi

Dsga è acronimo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Si tratta della massima autorità nell'ambito scolastico dopo il più noto Dirigente Scolastico. Contrattualmente fa parte del personale ATA (ovvero personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria) di area D. Il Dsga guadagna nella parte-base uno stipendio mensile che arriva a circa 1.800 euro escluse indennità, retribuzioni accessorie e anzianità. Carriera e anzianità possono far progredire il suo stipendio di almeno altre 1.000 euro mensili.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views