Concorso Regione Campania 2019, rischio truffe: “Denunciate subito ogni tentativo”
L'atteso Concorso Regione Campania 2019 Ripam inizierà a partire da settembre e già circolano le prime notizie di tentate truffe ai danni dei partecipanti. Per ora non si hanno notizie di imbrogli veri e propri, solo ‘abbordaggi', ovvero richieste di soldi in cambio di non meglio precisati favoritismi. In una nota la Regione CAmpania scrive:
"In relazione a notizie incontrollate, diffuse tramite social, da una partecipante al concorso della Regione Campania (Piano per il lavoro), si invitano tutti gli iscritti alle prove a denunciare alla Procura della Repubblica, con notizie dettagliate e circostanziate, chiunque si proponesse di poter agevolare il superamento della selezione".
L'invito è a fidarsi soltanto dei riferimenti ufficiali: il sito del Ripam o quello della Regione Campania: "Il concorso viene espletato nella massima trasparenza con la gestione delle procedure che è affidata direttamente al Formez". si legge nella nota che annuncia anche interventi legali: "La Regione Campania si riserva ogni azione a tutela della legalità e della propria immagine". Non è la prima volta che in previsione di grossi concorsi pubblici strani personaggi, ‘facilitatori' o presunti tali, si offrono previo pagamento in danaro, per agevolare il superamento di prove preselettive, in alcuni casi millantano di poter ottenere in anticipo le risposte ai quiz. Quasi sempre si tratta di truffe e quando non lo sono, di reati gravi.