A Pozzuoli e San Giorgio a Cremano scuole chiuse per Coronavirus fino al 4 marzo
Coronavirus: sono 17, fino, ad ora, i casi accertati in Campania. Due di questi, come si è appreso nelle scorse ore, arrivano da Pozzuoli e da San Giorgio a Cremano, nella provincia partenopea: ecco che allora le amministrazioni comunali, nonostante oggi a Napoli riaprano tutti gli istituti scolastici, hanno deciso di tenere ancora chiuse le scuole fino a mercoledì 4 marzo, con le lezioni che dovrebbero riprendere il giorno successivo, giovedì 5 marzo.
"Aspettiamo la conferma da parte dell'Asl per il link epidemiologico, per avere la conoscenza completa del percorso del virus arrivato nella nostra città, che ha colpito un nostro concittadino, attualmente in isolamento presso la propria abitazione senza sintomi da ospedalizzazione. In attesa di tale documentazione ho firmato, in via cautelativa, un'ordinanza che prevede la chiusura delle scuole cittadine, private e pubbliche, per i prossimi tre giorni. Le lezioni riprenderanno giovedì 5 marzo. Tutti gli istituti di ogni ordine e grado sono oggetto del dispositivo emanato. Sono altresì sospese tutte le attività che prevedono aggregazioni per le strade o in luoghi chiusi, e le attività sportive e resterà chiusa la Biblioteca Palazzo Toledo. Si tratta di precauzioni messe in campo per rassicurare la cittadinanza. Comunicherò con la massima trasparenza, passo dopo passo, attraverso questa pagina tutte le notizie e gli aggiornamenti. Vi invito a non rincorrere fake news, ma di attenervi soltanto alle informazioni ufficiali. Inoltre ricordo a tutti i cittadini e agli studenti, compresi gli studenti fuori sede, provenienti o già ritornati da un’area interessata dal contagio del virus a comunicare il rientro al proprio medico di famiglia, al fine di ridurre l’eventuale rischio di contagio e consentire un costante monitoraggio al fine di successivi provvedimenti" ha scritto, nella notte, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia. Lo stesso provvedimento è stato adottato anche dal primo cittadino di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno.
Coronavirus, scuole chiuse anche a Bacoli e Quarto
Anche Bacoli e Quarto, sempre nei Campi Flegrei, si uniformano alla decisione di Pozzuoli e chiudono le scuole. A Bacoli, le scuole rimarranno chiuse fino al 4 marzo: si ritorna tra i banchi giovedì 5 marzo; a Quarto, invece, le scuole rimarranno chiuse fino al 3 marzo, con il ritorno sui banchi previsto per il giorno 4 marzo. Nella cittadina sono stati sospesi anche i mercati per consentire interventi di sanificazione.