275 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Chiusi enti di formazione e agenzie del lavoro fino al 1 marzo per rischio Coronavirus

Dopo le scuole e le Università, la Regione Campania sospende tutte le attività delle agenzie formative, compresi gli stage presso enti terzi, fino al 1 marzo 2020, per consentire la sanificazione. Vertice in Regione tra il presidente De Luca, i medici di famiglia e gli ordini professionali. Già avviate le disinfezioni nei plessi scolastici di Napoli.
A cura di Pierluigi Frattasi
275 CONDIVISIONI
Addetto NapoliServizi sanifica l'Asilo Nido Altavilla di Fuorigrotta
Addetto NapoliServizi sanifica l'Asilo Nido Altavilla di Fuorigrotta
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo scuole e Università, la Regione Campania ordina la chiusura delle attività anche per gli enti di formazione e delle agenzie per il lavoro fino a domenica 1 marzo. Si tratta degli enti privati autorizzati e accreditati della Regione. È quanto prevede la circolare della “Direzione generale per l'istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili” indirizzata stamattina, 27 febbraio 2020, alle Agenzie formative della Regione Campania. Il provvedimento arriva a seguito della sospensione delle attività curricolari nelle scuole e nelle Università, fino a sabato, con l'ordinanza del Presidente della Regione Campania numero 4 del 26 febbraio 2020, emanata ieri pomeriggio da Palazzo Santa Lucia, dopo la notizia dei primi casi dubbi a Napoli, per i quali si è in attesa della conferma dallo Spallanzani di Roma. Mentre nelle Asl campane si stanno istituendo a livello locale le unità di crisi distrettuali.

Regione Campania: “Stop anche alle agenzie di formazione”

“In adesione a quanto disposto con l'ordinanza del 26 febbraio – è scritto nella circolare firmata dal direttore generale Maria Antonietta D'Urso – si comunica a tutti gli Enti di formazione della Regione Campania che tutte le attività, comprese quelle relative a stage presso enti terzi, vanno sospese fino a domenica 1 marzo compreso. Gli esami programmati per i giorni 27 e 28 febbraio saranno riprogrammati nella prima decade di marzo. Si invita, in conformità all'ordinanza, a provvedere ad un'approfondita sanificazione degli ambienti frequentati dagli allievi”.

Le Università cercano le ditte per la sanificazione

In molti plessi scolastici comunali, intanto, già da stamattina sono iniziate le attività di disinfezione da parte della NapoliServizi. Oggi si prevede di disinfettare circa 20 istituti, sui 110 previsti fino a domenica. Tra le prime scuole sanificate l'asilo nido Altavilla di Fuorigrotta. Anche nelle Università campane oggi lezioni sospese. Si stanno individuando le ditte che dovranno sanificare e disinfettare tutti gli edifici, non solo le aule aperte agli studenti, ma anche i corridoi e gli uffici amministrativi. All'esterno delle Università, stamattina, sono comparsi gli avvisi che informavano della chiusura al pubblico dei plessi, ordinata dalla Regione. Alcuni studenti, infatti, non raggiunti dal tam tam sui social e le chat, si sono recati lo stesso all'Università, trovando i cancelli sbarrati.

In Regione, vertice con medici di famiglia e ordini

Si è tenuto, intanto, questa mattina in Regione Campania, un nuovo vertice con i medici di famiglia e gli ordini professionali dei medici delle province campane. “Il presidente Vincenzo De Luca – commenta Pina Tommasielli, dell'unità commissariale della Sanità in Campania – ha raccomandato rigore e collaborazione, nel rispetto delle linee guida emanate”.

275 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views