Un solo nuovo positivo in Campania con i tamponi analizzati quest'oggi, martedì 30, dopo gli altri 23 emersi dalle analisi effettuate ieri, 29 giugno, e tutti relativi al focolaio delle palazzine ex Cirio di Mondragone. Sono gli ultimi dati disponibili sull'andamento della pandemia in Campania, diffusi i primi dalla Protezione Civile (l'aggiornamento si riferisce alla situazione cristallizzata alla mezzanotte precedente) e gli altri diffusi direttamente dalla Regione Campania, sulla base dei dati delle Asl, e relativa allo screening che è in corso nel comune Casertano dopo la scoperta dei primi casi e quindi del focolaio.

Complessivamente in Campania il numero dei contagiati dall'inizio dell'epidemia è arrivato a 4.690 persone, i tamponi analizzati in totale sono 282.523; i "casi testati", ovvero le persone a cui è stato effettuato il tampone, sono infine 135.740 (il numero non corrisponde in quanto nel primo conteggio vengono presi in considerazione anche i tamponi successivi utilizzati per verificare la positività e quelli per accertare la guarigione); nell'ultima giornata di analisi per cui sono disponibili i dati, il 30 giugno, i tamponi analizzati sono stati 3.277.

Continua a calare il numero dei ricoverati in Campania: 20 persone ricoverate in degenza ordinaria (-19) e ancora zero in Terapia Intensiva; sale, invece, il numero delle persone in isolamento domiciliare, che comprende anche i nuovi contagiati di Mondragone: sono 142, +18. Il numero degli attualmente positivi, infine, passa da 163 a 162. Complessivamente i guariti in regione sono 4.077 (+4), tutti totalmente guariti; i deceduti sono in totale 432: un nuovo decesso nelle ultime 24 ore, dopo due settimane di "quota zero".

Nel focolaio di Mondragone 23 casi, in totale sono 70

Ieri la Regione Campania ha specificato che sono emersi altri 23 casi di positività al virus Sars-Cov-2 dai tamponi relativi al focolaio di Mondragone, effettuati ai residenti delle palazzine ex Cirio e alle persone che erano state a stretto contatto coi contagiati negli ultimi giorni; complessivamente sale quindi a 70 il numero dei contagiati nel focolaio di Mondragone.

Guariti, deceduti e ricoverati in Campania

  • Ricoverati con sintomi: 20 (-19)
  • Ricoverati in terapia intensiva/sub-intensiva: 0 (=)
  • In isolamento domiciliare: 142 (+18)
  • Attualmente positivi: 162 (-1)
  • Guariti: 4.073 (+2)
  • Deceduti: 431 (=)