Coronavirus Campania: contagi e morti oggi 5 luglio: bollettino ufficiale
In Campania gli ultimi tamponi analizzati hanno rilevato la positività al virus Sars-Cov-2 di altre 5 persone, facendo salire a 4.719 il numero complessivo delle persone contagiate in regione dall'inizio dell'epidemia. I tamponi analizzati nelle ultime 24 ore sono stati 1.848 (percentuale di positivi dello 0,27%), in totale 292.593. I dati sui nuovi positivi sono stati diffusi dall'Unità di Crisi della Regione Campania, che aggiorna anche sul numero dei guariti (4086, più 2 rispetto a ieri) e su quello dei deceduti, che rimane stabile a 432 persone dallo scorso 29 giugno.
Delle due persone guarite, una è considerata totalmente guarita e l'altra clinicamente guarita, ovvero diventata asintomatica ma ancora in attesa del secondo tampone negativo consecutivo che attesta la completa guarigione. Nel focolaio di Mondragone, nella mini zona rossa dei palazzi ex Cirio, sono 74 i positivi su oltre 700 tamponi effettuati.
Nelle scorse ore la Regione Campania ha modificato le linee guida per l'utilizzo dei mezzi pubblici regionali e locali: rimane ancora in vigore l'obbligo di indossare le mascherine, ma non ci sarà più il distanziamento sui mezzi (sarà però necessario osservarlo nelle stazioni, alle fermate e nelle aree di servizio).
Coronavirus in Campania: guariti, decessi e ricoveri
In Campania aumenta il numero dei ricoverati ordinari, mentre le terapie intensive dei reparti Covid sono vuote. Questi i dati aggiornati alle 18 di domenica 5 luglio come comunicato dalla Protezione Civile Nazionale per quanto riguarda la Campania:
- Ricoverati con sintomi: 36 (-1)
- Ricoverati in terapia intensiva/sub-intensiva: 0 (=)
- In isolamento domiciliare: 165 (+4)
- Attualmente positivi: 201 (+3)
- Guariti: 4.086 (+2)
- Decessi: 432 (=)