video suggerito
video suggerito
Covid 19

Quarantena nei comuni di Sala Consilina, Polla, Atena Lucana e Caggiano

Un’ordinanza regionale ha disposto la quarantena per quattro comuni della provincia di Salerno – Sala Consilina, Polla, Atena Lucana e Caggiano (Vallo di Diano) – dove si sono registrati episodi di irresponsabilità e di mancato rispetto delle disposizioni previste per contenere la diffusione del contagio da coronavirus. “È la conseguenza di due iniziative messe in campo da un ‘predicatore’ ed altri suoi collaboratori”, ha dichiarato il governatore Vincenzo De Luca, “ho dato mandato all’Asl di procedere alla denuncia penale”.
A cura di Simone Gorla
1.978 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un'ordinanza regionale ha disposto la quarantena per quattro comuni della provincia di Salerno dove si sono registrati "episodi di irresponsabilità e di mancato rispetto delle disposizioni previste per contenere la diffusione del contagio da Covid-19". I Comuni interessati dalla quarantena e quindi dal divieto di entrata e uscita sono: Sala Consilina, Polla, Atena Lucana e Caggiano (Vallo di Diano). 

Coronavirus, disposta la quarantena per quattro comuni della provincia di Salerno

Il provvedimento è stato stabilito con un'ordinanza, la n.18 del 15 marzo 2020, del presidente della Campania Vincenzo De Luca. La decisione è stata presa con l'obiettivo di arginare il coronavirus "dopo l'aumento dei contagi verificatosi in questi comuni e i rischi persistenti nella zona".

Immagine

Aumento dei casi positivi a Sala Consilina, Caggiano, Polla e Atena Lucana

La Asl Salerno ha riscontrato un incremento dei pazienti postivi al tampone: sono undici a Sala Consilina, tre a Caggiano, uno a Polla, uno a Atena Lucana. I "contatti stretti" registrati e da sottoporre al protocollo previsto, sono: 45 a Sala Consilina, 20 a Caggiano, 10 a Polla, 8 ad Atena Lucana, 5 a Teggiano, 5 a Montesano, 3 a Buonabitacolo, 3 ad Auletta, 2 a Sant'Arsenio, 3 a Padula.

Chiusura totale per Ariano Irpino: 22mila persone in isolamento

La quarantena era già stata imposta dal governatore campano al comune di Ariano Irpino, dove 22mila persone da oggi sono in isolamento con divieto di entrate e uscire dal territorio comunale, sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.

Da Luca: Quarantena è conseguenza di iniziative irresponsabili di un "predicatore"

La decisione di mettere in quarantena i quattro Comuni "è la conseguenza di due iniziative messe in campo da un ‘predicatore' ed altri suoi collaboratori, in violazione a ordinanze già in essere", ha dichiarato Vincenzo De Luca. "Si rimane davvero indignati di fronte a questa irresponsabilità che ha prodotto decine di contagi, la quarantena per quattro comuni e decine di contatti che andranno verificati nelle prossime ore. Ho dato mandato all'Asl di procedere alla denuncia penale di quanti hanno promosso o partecipato a questa iniziativa per il danno enorme che ha prodotto sulla pelle di migliaia di cittadini, di migliaia di medici e infermieri impegnati all'ultimo respiro nella battaglia contro la diffusione del contagio – ha aggiunto il governatore -. Nelle prossime ore, saremo se possibile, ancora più rigorosi di fronte a comportamenti irresponsabili, applicando le sanzioni previste, a cominciare da quanti hanno partecipato a queste iniziative.

1.978 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views