1.016 CONDIVISIONI
Covid 19
4 Marzo 2020
14:00

Verso scuole chiuse fino al 15 marzo. Ok anche dalla Regione Campania

Coronavirus Campania, scuole chiuse fino al 15 marzo per limitare il contagio da Covid19. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca stamane era tornato a parlare della emergenza. Nel corso di una intervista, il governatore aveva annunciato: “Se tra 12 ore emergono casi preoccupanti, chiudiamo tutto”. In Campania, fino ad ora, sono 31 le persone risultate positive al Covid-19: di queste, 9 sono ricoverate in ospedale.
A cura di Valerio Papadia
1.016 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Scuole chiuse fino al 15 marzo in tutta Italia per limitare i possibili contagi da Coronavirus? La proposta al vaglio del governo e Napoli e la Campania non fanno ovviamente eccezione: stamane il presidente della Campania Vincenzo De Luca si era detto disponibile a provvedere. Sono ad oggi  31 fino ad ora le persone risultate positive al Covid-19. "Dal punto di vista scientifico, la popolazione minorile è sostanzialmente immune dal contagio, a causa del trascinamento delle vaccinazioni. Se chiudiamo oggi le scuole, siccome il numero dei contagiati tenderà ad aumentare, le scuole non si riaprirebbero più. In più, chiudi le scuole, ma poi i ragazzi vanno nei bar, nei ristoranti, nelle palestre, è totalmente inutile" aveva dichiarato De Luca in radio stamane. "Sarebbe ragionevole – prosegue il governatore – chiedere ai docenti di segnalare possibili dubbi o sintomi, perché abbiamo il dovere di dare la massima tranquillità ai genitori. Se tra 12 ore emergono casi preoccupanti, chiudiamo tutto. Abbiamo un'attività di prevenzione che può dare una tranquillità assoluta ai nostri cittadini".

"Dobbiamo iniziare ad abituarci. Le mani non bisogna stringerle, comincerò io. Laviamoci le mani con il sapone 15 volte al giorno, anche fra le dita. Bisogna far capire al Governo che il problema è in tutta Italia, e non solo in Lombardia. Il problema ha la stessa gravità e lo stesso rilievo in tutti i territori, quindi le misure economiche dovranno riguardare tutto il Paese" conclude Vincenzo De Luca.

Come detto, sono 31 i casi di Coronavirus in Campania. Il Covid-19 è arrivato anche sull'isola di Ischia: si tratta di un turista proveniente da Bergamo, che alloggiava in un albergo di Forio, in via precauzionale piantonato dalle forze dell'ordine. Il turista è invece ricoverato all'ospedale Rizzoli e nelle prossime ore potrebbe essere trasferito all'ospedale Cotugno di Napoli.

1.016 CONDIVISIONI
31861 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni