Aggiornamenti sui contagi da Coronavirus in Campania del 4 marzo
Sono 35 i casi di coronavirus in Campania, mentre si ragiona sulla chiusura delle scuole a livello nazionale. La task force istituita dalla Regione, nella serata di ieri 3 marzo, ha comunicato che sono stati analizzati altri 42 tamponi, si è appreso che sono altri 3 quelli risultati positivi al Covid-19. Per questi nuovi 3 casi, che farebbero salire a 31 il computo totale dei contagiati in Campania, si attende, come per i precedenti, la conferma ufficiale dell'Istituto superiore di sanità, dove i tamponi sono stati inviati per ulteriori analisi; anche questi sono contagi "da migrazione", ovvero di persone rientrate in Campania dalla Lombardia. Nel bollettino odierno, la task force ha invece fatto sapere che, su 24 tamponi effettuati, 4 sono risultati positivi. I pazienti ricoverati nell'ospedale Cotugno restano 9, le loro condizioni non destano preoccupazione e nessuno è in Terapia Intensiva. Tra loro anche il "paziente 1", che è stato ricoverato in osservazione ieri, 3 marzo, perché aveva presentato i sintomi durante la quarantena domiciliare. Nel primo pomeriggio è arrivata
A Ischia primo caso: è un turista di Brescia
Ieri è stato registrato il primo caso sull'isola di Ischia: si tratta di un turista proveniente da Brescia e ospite di un albergo. La struttura, dopo la scoperta della positività al Covid-19, è stata presidiata dalle forze dell'ordine. Il turista è stato inizialmente ricoverato all'ospedale Rizzoli, ma è verosimile un trasferimento a Breve nel Cotugno di Napoli, centro di riferimento regionale per l'emergenza coronavirus.
Precedentemente erano risultati positivi due docenti della università Federico II, dove le attività proseguono normalmente; chiusi, invece, l'istituto Don Bosco D'Assisi di Torre del Greco e il liceo Alfonso Gatto di Agropoli (Salerno), in seguito al contagio di due docenti.